Il mese di settembre è storicamente un momento importante per lo Scambio Giovani: i nostri club accolgono i ragazzi in arrivo da tutto il mondo, con i loro blazer blu ancora vergini di pins e la voglia di esplorare la nostra magica Italia.
Striscioni e fiori in aeroporto che le famiglie ed i tutor rotariani hanno preparato per dare loro il benvenuto fanno parte del colore che viene dato all’inizio di questa avventura.
Questo settembre 2020 è diverso, ma sempre ricco di entusiasmo e voglia di fare con il programma Scambio Giovani, nonostante le avversità del periodo.
Interesse primario del Rotary è garantire la salute e il benessere dei ragazzi, sempre!
Per questa ragione, nel periodo estivo non sono è stato possibile fare i Camp e gli Scambi Brevi, purtroppo rimandati alla prossima estate.
Per i progetti di Scambio lunghi, sospesi cautelativamente fino a gennaio 21 dal Rotary International, il nostro Distretto sta lavorando affinché possano tenersi in Europa nella seconda metà dell’anno scolastico, per poter garantire il perseguimento di questo meraviglioso progetto, sempre con una grande attenzione ai mutamenti della situazione pandemica a livello globale e con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei nostri ragazzi.
Il programma va avanti e già stiamo raccogliendo le prime manifestazioni d’interesse da parte di ragazzi e famiglie, sia per questo anno che per l’anno scolastico 2021/22.
Manuela Gerosa
Presidente Commissione Scambio Giovani