Aggiornamento Rotariadi 2020-2021

Chi partecipa ha già vinto

Le Rotariadi sono giunte alla XXV edizione essendo nate da una felice intuizione del compianto Mario Roveda nel 1996, già socio Fondatore del Rotary Club Vimercate Brianza Est ora Monza e Brianza. Nell’edizione corrente oltre ai 9 club storici si sono aggiunti tre nuovi club, più precisamente gli amici del RC Monza Villa Reale, RC Lomazzo e RC SE.DE.CA., quest’ultimo un gradito ritorno dopo qualche anno di pausa.
Il primo evento della nuova edizione è stato la serata inaugurale, un interclub interdistrettuale che si è tenuto presso il ristorante il Cavaliere di Paderno Dugnano e che ha visto la partecipazione dei presidenti e dei soci dei vari club partecipanti, e anche della DG del Distretto 2042 Laura Brianza e di un rappresentante del DG Roberto Bosia, che era impegnato nella visita programmata a un club del Distretto 2041.
La partecipazione in periodo di pandemia è stata numerosa con tutti i club presenti, nella sostanza circa 60 persone sedute in tavoli da 4 per rispettare il distanziamento; l’organizzazione della conviviale e il rispetto delle disposizioni in merito alla salute pubblica sono stati persino superiori alle aspettative e il tutto si è svolto nella massima sicurezza.
Dopo i saluti il Presidente Fulvio Beretta ha ricordato i successi e le statistiche delle passate edizioni e ha presentato il calendario delle gare previste – al momento della pubblicazione l’unica gara disputata è stata il KART, mentre le rimanenti fino a fine 2020 sono state rinviate con l’augurio che si possano disputare nel nuovo anno; pertanto il calendario non viene pubblicato.
Ha fatto riferimento anche al sito, in bozza da tempo, con la rinnovata richiesta ai due distretti di avere la visibilità nei loro siti con il link
A seguire hanno preso la parola nell’ordine Laura Brianza, che da amica da tempo delle Rotariadi ha inaugurato l’edizione “nozze d’argento”, e i due Rappresentanti Distrettuali, Enrico Poltronieri per il Distretto 2041 e Marco Amistani per il Distretto 2042, che hanno ricordato a tutti lo spirito che anima da sempre le Rotariadi.
Promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i soci dei club aderenti.
Poche parole per sintetizzare lo spirito delle Rotariadi che consistono in una serie di manifestazioni a carattere sportivo e partecipativo (gare di bowling singolo ed a squadre, calcio balilla, bocce, biliardo, burraco, sci, kart e freccette) che vedono impegnati i soci dei Rotary Club aderenti dei Distretti 2041 e 2042 unitamente ai loro familiari e amici. Fine ultimo delle varie manifestazioni è il sostegno economico di due progetti presentati dai club che risulteranno vincitori delle varie gare.
Per questo motivo il nostro motto è “chi partecipa ha già vinto”.
_________________________________________________________________________
Gara di KART

Nel kartodromo coperto eMotion di Meda, sabato 3 ottobre si è svolta la prima gara delle Rotariadi 2020-21, era in programma una gara di Kart con velocissimi kart elettrici.
Nonostante le difficoltà organizzative dovute alla pandemia in corso, la manifestazione è riuscita perché ha visto una buona partecipazione con 81 presenze di cui 44 piloti in gara; nutritaè stata la pattuglia di ragazzi di vari Rotaract.
Sul podio al primo posto Daniele Asnaghi del RC Meda mentre ai posti d’onore si sono piazzati Luca Ceppi e Andrea Casiraghi, rispettivamente socio e simpatizzante del RC Merate. Per il nostro distretto il RC Cinisello Sesto S. Giovanni si è classificato al 5° posto grazie alla buona performance del Rotaract Milano Europa Fenice, complimenti ragazzi.
Questa è stata l’ultima gara del 2020, con la speranza che nel 2021 il virus sia più clemente e ci consenta di proseguire nei nostri piacevoli incontri.

Enrico Poltronieri
Rappresentante Distrettuale