Al servizio dei giovani e della comunità

Milano International Net

Supporto, crescita, formazione e riconoscenza: questi i principi alla base dei nostri progetti per l’Anno Rotariano 2020/2021

Sono tanti i progetti che vedono coinvolti i soci del Rotary Milano International Net, alcuni di questi sono addirittura storici e vengono rinnovati di anno in anno grazie al successo riscosso.
Di successo si può ben parlare a proposito dell’iniziativa “Accademia due ruote”, già vincitrice del Global Grant nell’anno 2017/2018.
Il progetto consiste nel recupero di ragazzi disagiati tramite una scuola che insegni loro il mestiere di meccanici per moto.
Il programma si struttura in 3 fasi:
– teoria, un insegnante (socio del Club) esperto in meccanica spiega in aula il funzionamento dei vari componenti di una moto, a partire dal motore nella sua complessità
– pratica: una fase totalmente dedicata al lavoro sui veicoli, messi a disposizione della scuola, che permetta ai ragazzi di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti nella fase uno e fare quindi “esercizio”
– inserimento, viene proposto ad alcuni concessionari di moto la possibilità di prendere, presso la loro officina, i ragazzi preparati in modo da dar loro la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro.
I concessionari impiegheranno i ragazzi a costo zero e il Club si fa carico di un rimborso spese di 500 euro/mese ad alunno, fino a un massimo di 6 mesi.
Ad oggi, questo progetto si rivolge sia a ragazzi indicati dalla Onlus La Strada, sia reclusi nel Carcere di Bollate.

Sempre dedicati ai giovani, altri due progetti: “A Scuola di diritti e doveri” e “Mentorship”. Il primo è attivo da un paio d’anni e vede gli avvocati del Club Rotary International Net girare per le scuole medie di Milano. Si tratta di un progetto culturale che mira a realizzare un sogno a lunga scadenza e che coinvolge i ragazzi in chiave partecipativa per comprendere il valore dell’educazione ai diritti e affrontare l’argomento dei doveri.
L’obiettivo è quello di sensibilizzarli sull’assunzione delle responsabilità, l’altra faccia della medaglia rispetto ai diritti.
È stato realizzato un testo che, a partire dalla Costituzione, affronta i vari comportamenti illeciti con lo scopo di far valutare ai ragazzi tutte le conseguenze che ne derivano, sia sul piano penale che civile. I libri vengono consegnati ai ragazzi che li hanno a disposizione durante la lezione.
Il progetto gode del Patrocinio del Tribunale per i Minorenni di Milano, dall’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia e del CO.RE.COM.
I diritti sul progetto sono stati ceduti alla Fondazione Rotary Milano per Milano.
Ad oggi hanno partecipato al Corso 3.377 ragazzi della Scuola Media, con 27.016 ore di formazione svolte dagli Avvocati Rotariani a cui si sono aggiunti anche Avvocati appartenenti all’AGAM (Giovani Avvocati Milanesi).
Invece, il progetto “Mentorship”, in essere tra il Rotary Milano International Net e le ragazze e i ragazzi del Rotaract Sforza, vuole fornire agli under 30 gli strumenti e le competenze in possesso dei soci senior tramite incontri a due tra il mentore e il mentee. Questa iniziativa vede la collaborazione con i RC Cordusio, Villoresi e Fiera.

Infine, gli ultimi due progetti sono visceralmente legati al territorio lombardo e al “far del bene”. Il progetto “Cittadini Meritevoli” nato nel lontano 2004, si prefigge lo scopo di premiare cittadini comuni che hanno compiuto atti di coraggio sul territorio milanese. I nominativi vengono indicati dalla Questura di Milano che si fa carico di raccogliere le varie candidature segnalate dai vari Commissari di zona.
Il premio consiste in un attestato che indica in dettaglio l’atto di coraggio compiuto ed un buono di 500 Euro per l’acquisto di beni alimentari presso un’importante catena di distribuzione.
L’evento viene sempre onorato dalla presenza del Sig. Questore in carica a Milano che consegna personalmente sia l’attestato che il premio.
Mentre “Call center assistenza Covid” nasce dall’emergenza sanitaria scatenata dalla pandemia da COVID-19.
Si tratta di un servizio diurno consulenziale attraverso il quale medici specialisti offrono supporto gratuito via chat, telefono e mail, per consigli terapeutici e di diagnostica differenziale Covid. Destinatari: medici di base e pediatri. Il call center permette di consultare tutte le branche specialistiche, quali: dermatologia, infettivologia, oculistica, otorinolaringoiatria, odontoiatria, neurologia, ematologia, pneumologia, cardiologia, geriatria, gastroenterologia, ginecologia, neurologia, reumatologia, urologia, genetica, psichiatria, psicologia clinica.
Il call center 02 8498 8498 si propone anche come piattaforma intraoperativa per il reclutamento e il follow up dei pazienti del progetto ROCCO (Registry of Coronavirus COmplications), un progetto di ricerca e di monitoraggio dei postumi di malattia in 500 persone guarite dal Coronavirus (vedi sito web creato ad hoc: https://www.roccobergamo.it/progetto-ricerca), i cui risultati verranno presentati durante un convegno internazionale che si terrà a Bergamo nel 2021.

Cinque progetti legati dalla profonda consapevolezza che il Rotary debba dimostrarsi un supporto per la società concreto e pragmatico, in grado di risolvere problemi, chiarire dubbi, colmare lacune e, quando possibile, premiare chi dimostra, talvolta con coraggio, valori e principi etici.
Il Presidente della Commissione Progetti del Club, Alfio Morone, è pronto ad ascoltare il pensiero di tutti coloro che desiderino sostenere l’operato del Rotary International Net.

Chiara Giudici
Responsabile informatizzazione di Club, membro delle commissioni: Pubblica immagine, Azione Professionale, Azione Internazionale e membro della commissione distrettuale di Pubblica Immagine.