Al via il restauro dei libri di Alessandro Manzoni

RC Milano Manzoni Studium

Il Rotary Club Milano Manzoni Studium si è impegnato per tre anni – dal 2019 al 2021 – a sostenere il restauro dei libri non solo scritti, ma anche studiati e postillati da Alessandro Manzoni.

Il Consiglio Direttivo del Centro Nazionale Studi Manzoniani ha stilato un cronoprogramma dei restauri con la Soprintendenza per i Beni Culturali e ha espresso profonda gratitudine ai soci rotariani per aver dato la possibilità alla folta comunità degli studiosi del Manzoni di poter usufruire dei testi, oggi molto rovinati.

Il service vuole essere anche un’occasione di far rivivere gli spazi della casa organizzando iniziative anche rotariane: il Club lo scorso 20 febbraio ha organizzato l’evento “Un Tè per Te” con una degustazione di preziosi tè nella sala del camino, aperta appositamente, fuori dal percorso museale, all’interno della biblioteca Stampa. La partecipazione è stata estesa all’Innerwheel oltre che a soci di altri club e ospiti esterni, facendo conoscere le prerogative del Rotary anche alla comunità non rotariana.

Il Club sarà aggiornato sullo stato di avanzamento dei lavori di restauro e l’esimio professor Stella, direttore del prestigioso Istituto, proporrà negli spazi della casa le letture delle opere manzoniane per mettere in luce il vero animo del Manzoni e il suo romanticismo, come solo i più ferventi studiosi conoscono.

“I Promessi Sposi” ha gettato le basi per il romanzo moderno e patrocinato l’unione linguistica italiana. Che questo genere di iniziative siano l’augurio del nostro Rotary alla società civile di ritrovare il valore della cultura e nella cultura, il popolo italiano ritrovi il suo alto valore identitario.