AllenaMENTE – Allenamento cognitivo per soggetti fragili

RC Colli Briantei

AllenaMENTE – Allenamento cognitivo per soggetti fragili è un progetto ideato dal Rotary Club Colli Briantei in partnership con l’associazione Evolvo – Mind in progress, che mira alla sensibilizzazione sulle tematiche dell’invecchiamento cognitivo e individuerà una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) o un Centro Diurno per migliorare il benessere dei pazienti al suo interno. Iniziativa nata da una consapevolezza per precisa: con l’innalzamento dell’età media, sempre più persone necessitano di allenamento per salvaguardare il proprio benessere cognitivo. Il benessere cognitivo interessa, infatti, diverse fasce della popolazione, dagli adulti che vogliono salvaguardare il proprio benessere cognitivo, a persone affette da patologie come l’Alzheimer, a chi ha subito un incidente cardio-vascolare, agli anziani che vogliono rallentare il decadimento cognitivo causato dalla senilità. L’iniziativa è rivolta agli ospiti fragili o anziani di una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) o di un Centro Diurno del territorio. Il target di riferimento del progetto saranno dunque gli anziani e le persone con disturbi cognitivo-comportamentali, che necessitano di potenziare le proprie facoltà cognitive e migliorare così le proprie abilità mentali. Il progetto vedrà la collaborazione di operatori professionisti che per due mesi una volta alla settimana metteranno a disposizione la propria competenza e le proprie attrezzature, al fine di svolgere sedute di stimolazione cognitiva nella struttura individuata. 
AllenaMENTE – Allenamento cognitivo per soggetti fragili è dunque un progetto concreto e di grande utilità sociale per il territorio. Un’iniziativa che consentirà un’ampia visibilità, al fine di divulgare efficacemente la tematica del potenziamento cognitivo, attualmente ancora poco nota e diffusa sul territorio italiano. Infine, un progetto innovativo che potrà apportare grandi benefici ai pazienti e ospiti della struttura individuata.
L’Associazione EVOLVO è il partner che collaborerà con il Rotary Club Colli Briantei: si tratta di un vero punto di riferimento di grande importanza nell’ambito delle strategie volte ad accrescere le competenze cognitive e si afferma come un valido supporto agli anziani, fornendo un servizio costante di consulenza e assistenza personalizzata.