Alumni: un’occasione da non sprecare

Una risorsa dalle grandi potenzialità

Chi ha partecipato ai vari programmi del Rotary come Rotaract, Scambi (camp brevi e lunghi) RYLA, RYGHT, Borse di Studio e altre iniziative rotariane rientra nella grande famiglia degli Alumni. Per selezione a partecipare a questi programmi e per la successiva presenza agli stessi, gli alumni sono persone di valore e come Rotary dobbiamo essere in grado di accogliere all’interno dei nostri club e delle nostre iniziative.
Nel nostro Distretto sogno di creare un’Associazione di Alumni in grado di organizzare e promuovere iniziative, indipendentemente dai club di appartenenza o della non iscrizione ad alcun club Rotary.
Indubbiamente, tra i tanti di valore ne esistono alcuni che sono eccezionali e meritano un riconoscimento per il loro servizio all’umanità e al Rotary. Per queste persone di spicco esiste il premio Rotary Alumni Global Service Award che riconosce gli alumni che con il loro servizio umanitario e i loro successi professionali dimostrano l’impatto dei programmi del Rotary. Il Premio Associazione Alumni dell’anno del Rotary riconosce un’Associazione Alumni di particolare rilevanza che ha fatto crescere la consapevolezza dell’impatto degli alumni sulla nostra organizzazione.
Il 15 settembre è la data finale per designare i candidati, so che non è possibile pensare di organizzare e parteciparvi come Distretto 2042, ma potremmo iniziare a lavorare in vista del prossimo anno sociale.
Indispensabile è la collaborazione dei club per coinvolgere almeno gli alumni conosciuti negli ultimi anni, per identificare un gruppo valido, per non disperdere gli sforzi fatti e per finalizzare con attività concrete gli sforzi fatti durante i nostri programmi. Non da ultimo, per i singoli club mantenere rapporti saldi e continuativi con i propri alumni può essere uno stimolo per curare in futuro l’effettivo, avere nuove leve e nuovi punti di vista per osservare il mondo che intorno a noi molto rapidamente sta cambiando. Le potenzialità dei nostri programmi e di conseguenza del gruppo alumni sono infinite e qui sotto potete vedere alcuni risultati.

Premio Associazione alumni dell’anno 2019/2020.
Premio Alumni Global Service to Humanity 2019/2020.