Anche con l’arte il Rotary crea opportunità

RC Milano Villoresi

Nel Rotary lo storico motto latino carmina non dant panem è stato ampiamente smentito dal successo riscontrato nel corso di una mostra tenutasi tra giugno e luglio presso l’Associazione Culturale Renzo Cortina di Milano. L’evento è nato come naturale conseguenza della prima edizione del premio rotariano di pittura EsponiMI, un service a cadenza annuale organizzato a partire dal 2020 grazie alla collaborazione tra RC Milano Villoresi, RC Milano Rho Fiera Centenario e RC Rho.
L’intenzione iniziale del concorso EsponiMI è di contribuire, mediante la consegna di premi, al sostegno di giovani artisti under 35 dotati di curricula artistici e accademici, ha ottenuto l’auspicata conseguenza di favorire, proprio attraverso la presentazione pubblica dei lavori premiati, l’ingresso dei giovanissimi professionisti (molti di essi sono poco più che ventenni) nel mondo del lavoro.
Il premio, finalizzato a valorizzare la pittura realizzata con materiali e supporti tradizionali, ha inteso sottolineare la ricerca su una disciplina artistica, la pittura per l’appunto, da ritrovare nei suoi significati intrinsechi di ricerca sul colore, sulle materie, sulle forme, nelle più articolate estensioni espressive.
La mostra ha raccolto, tra le proposte pervenute dalla partecipazione di un centinaio di concorrenti, le opere della vincitrice di EsponiMI della I edizione (2020) insieme a quelle dei sette giovani secondi classificati a pari merito, destando l’interesse di collezionisti intenzionati a raccoglierne i lavori.
Particolarmente felice si è rivelato l’intervento di un noto mecenate milanese che ha acquisito alcuni dipinti per una importante Fondazione da lui presieduta, offrendo ad alcuni dei giovani presenti la possibilità di concorrere a un prestigioso premio internazionale che si terrà prossimamente all’interno di musei tedeschi e italiani.
Creare opportunità per oggi e per il futuro è possibile anche con l’arte. E il Rotary lo fa.

Nicoletta Colombo
Segreteria concorso rotariano di Pittura EsponiMI