Il nostro Distretto è stato scelto come sede ospitante per uno degli eventi più importanti dell’Anno Rotaractiano, l’Apertura Nazionale Rotaract, il weekend del 13 Settembre 2019.
Dopo un lavoro puntuale di pianificazione delle attività, siamo riusciti ad avere la meglio su altri distretti italiani proponendo una perla del nostro territorio: Como e il suo lago.
L’evento sarà organizzato interamente sul Comune lacustre, per permettere a tutti i partecipanti – sono attese oltre 200 persone da tutti i distretti italiani – di poter scoprire i monumenti, i musei e le bellissime architetture razionaliste sparse per la città.
Il concept generale dell’evento è proprio stato quello di concentrare gli eventi, le escursioni e i lavori in città per permettere a tutti di poter conciliare un weekend di lavoro a una permanenza che non implicasse grandi spostamenti in auto in loco.
Punta di diamante del weekend di lavori nazionali sarà la cena di gala, prevista per sabato 14 settembre, nella prestigiosa cornice di Villa Olmo, che ci è stata confermata dal Comune di Como.
Saremo onorati di poter avere, durante quella sera, un buon numero di soci rotary per sancire ancora di più il grande legame tra Rotaract e Rotary. Il progetto, inoltre, è già stato presentato ufficialmente al SIPE Rotary dal nostro rappresentante distrettuale incoming Niccolò Clerici.
Tutto il team sta già da tempo lavorando alacremente per organizzare questo grande evento al meglio, minimizzando le problematiche per poterne uscire trionfanti. Al momento siamo tutti concentrati sul tema “ricerca sponsor”: voglio lanciare un appello accorato a tutti i soci rotariani per chiedere un aiuto alla ricerca di persone interessate ad aiutarci economicamente oppure fornendoci servizi o prodotti, intenzionate a poter promuovere la propria azienda/società a un pubblico selezionato di giovani rotaractiani italiani; sono a totale disposizione per fornire ulteriore materiale legato all’evento e alla sua articolazione day by day.
In una delle prossime uscite della newsletter distrettuale vi aggiornerò ancora sullo stato dei lavori per l’apertura nazionale.
Edoardo Maria Castelli