Aquaplus nel registro del terzo settore

Importante notizia per l’Associazione Aquaplus

L’Associazione Aquaplus è stata iscritta nel REGISTRO UNITARIO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE (RUNTS) in vigore dal novembre 2021. L’iscrizione comporta il rispetto delle norme civilistiche del citato codice e consente il godimento di benefici quali ad esempio:

  • il riconoscimento della “Personalità Giuridica” con conseguente autonomia patrimoniale (alle obbligazioni assunte risponde l’ente stesso con il patrimonio, quello dell’Associazione è pari a quello minimo previsto in euro 15.000); accesso al credito agevolato; al Fondo Sociale Europeo; ai fondi per il finanziamento di progetti di attività di interesse generale; a risorse specifiche per l’attività di promozione sociale;
  • beneficiare del cinque per mille;
  • detrazione del 30% per il donante di erogazioni liberali;
  • eventuale tassazione in base a coefficienti di redditività forfettari.

Il 22 marzo 2022, con decreto Dirigenziale dell’Ufficio Regionale del RUNTS di Regione Lombardia n. 2331 l’Associazione Aquaplus è stata iscritta nella Sezione “g-Altri Enti del Terzo Settore” con obbligo di inserimento dell’acronimo ETS a completamento della propria ragione sociale e l’acquisizione della personalità giuridica.
Si tratta di una notizia di grande rilievo che, oltre ai benefici già citati, rinforza anche l’Immagine Pubblica della nostra Associazione.
Data l’importanza del riconoscimento, vi preghiamo di divulgarlo all’interno e all’esterno del Rotary. Grazie per l’attenzione.

Il codice fiscale per destinare il 5X1000 all’Associazione Aquaplus è 97876850153.

Commissione Comunicazione Aquaplus