Aquaplus tra i programmi mondiali del Rotary

Presentato all’European Rotary Institute 2020 di Amsterdam: nasce l’Associazione

Il programma Aquaplus è diventato uno dei progetti sostenuti dal Rotary in tutto il mondo. La decisione è stata formalizzata dall’European Rotary Institute 2020, dal titolo “Rotary without borders”,che si è tenuto online da Amsterdam il 10 ottobre. Una notizia importante che arriva proprio mentre prende il via l’associazione Aquaplus, presieduta da Piermarco Romagnoli (Alberto Schiraldi e Pierfranco Villa sono vicepresidenti e Giovanni Napodano è il tesoriere). Ad Amsterdam sono stati presentati progetti di club e di distretti rotariani destinati a tutto il mondo, suddivisi in otto sezioni. Per la sezione Growing Local Economies sono stati scelti tre progetti, tra i quali emerge il Programma Aquaplus.
La scelta del Programma Aquaplus è dovuta alle sue due caratteristiche sostanziali: il metodo e il contenuto. Per il metodo, condizione irrinunciabile per ottenere risultati sostenibili e duraturi è che ogni attività avvenga con la motivazione, l’ educazione e il coinvolgimento della popolazione destinataria del progetto. Per il contenuto, le quattro fasi che costituiscono un progetto Aquaplus:
– fornire acqua sana per l’ alimentazione e sufficiente per le attività agricole
– educare la popolazione destinataria ad un utilizzo ottimale delle risorse del proprio territorio
– costruire e insegnare a gestire unità di trasformazione dei prodotti del territorio per dare la possibilità della loro vendita e quindi di un reddito economico
– produrre localmente, con ingredienti autoctoni, integratori nutrizionali per l’infanzia che riducano la necessità di ricorrere ai precari aiuti internazionali e consentano un miglioramento delle condizioni di vita – sia dal punto di vista alimentare che economico – della popolazione destinataria.

La metodologia Aquaplus, se applicata estensivamente nelle aree disagiate del mondo, soprattutto in Africa, può contribuire a disincentivare lo stimolo ad emigrare di quelle popolazioni. Il Programma Aquaplus può costituire inoltre per il Rotary la continuità strategica del Programma Polioplus. La presentazione di Aquaplus all’ Institute di Amsterdam è avvenuta con:
– la proiezione di un video di quattro minuti sul progetto Aquaplus in Sud Sudan
– una seduta pilotata da un moderatore per descrivere le caratteristiche della metodologia
– una seduta aperta al pubblico

Guarda il video di presentazione del progetto.