Arte d’Avvento

La Commissione Cultura in collaborazione con la Commissione Comunicazione del Distretto Rotaract 2042 ha organizzato un progetto-contest natalizio chiamato Arte d’Avvento suddiviso in due fasi.
La prima fase è stata realizzata attraverso un calendario dell’avvento: ogni giorno è stata condivisa una piccola perla d’arte proposta dai club del nostro Distretto, sotto forma di Instagram stories. Ciò ha permesso di condividere realtà artistiche poco conosciute con lo scopo non solo di realizzare un service divulgativo, ma anche essere di sostegno evidenziando un patrimonio da valorizzare, in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.
Nella seconda fase le perle d’arte segnalate dai club sono entrate in competizione. Il vincitore riceverà dal Distretto Rotaract 2042 un premio da devolvere in un service a favore della realtà artistica candidata.

 

Iniziative del Rotaract in favore del Natale

Durante lo scorso anno le restrizioni dovute al contenimento della pandemia ci hanno obbligato a un sostanziale cambio di programma nei nostri modi di vivere e anche le festività natalizie appena trascorse non sono state risparmiate.
Tuttavia, i soci e i club Rotaract non si sono tirati indietro ma anzi hanno ideato nuovi service per portare sostegno alle persone in questo momento di difficoltà.
In particolare, il Rotaract Monza Nord Lissone ha aiutato direttamente le famiglie in difficoltà donando quasi duecento scatole di Natale contenenti ciascuna: giochi per bambini e bambine, matite colorate, quaderni e beni alimentari di ogni genere – pasta, latte a lunga conservazione, tonno in scatola, dolci per la colazione, cioccolatini e torroncini.
La distribuzione dei pacchi è stata realizzata in collaborazione con l’associazione San Vincenzo De Paoli di Claudia San Vincenzo e l’Assessore alla Famiglia e Politiche Sociali Desiree Merlini, che con il Comune di Monza ci ha aiutato nella distribuzione di altre ottanta scatole. Un ringraziamento speciale va anche a Sofia Zanetti per averci sostenuto donando centoventi scatole.
Il Rotaract Club Lecco invece ha agito direttamente in ospedale attraverso “RotaNet”: progetto nato per dotare il reparto di pediatria dell’Ospedale A. Manzoni di Lecco di strumenti idonei per permettere ai ragazzi ricoverati di comunicare con amici e parenti all’esterno del nosocomio, vista l’impossibilità di accedervi fisicamente, dando inoltre loro la possibilità di seguire la didattica a distanza qualora questa venisse attivata. Questo progetto è stato realizzato in stretta collaborazione con il Rotary Club Le Grigne.
I ragazzi del Rotaract hanno inoltre deciso di realizzare un video di auguri per far sentire la propria vicinanza, seppur a distanza, ai ragazzi ricoverati.
Anche il Rotaract Club Como ha agito direttamente in ospedale riadattando il tradizionale progetto del “Teddy Bear Hospital” in una Christmas Box a causa delle norme legate al distanziamento sociale. Il “Teddy Bear Hospital” promuove la sensibilizzazione dei bambini in età pediatrica all’ambiente ospedaliero. Nelle scorse edizioni i bambini erano gli accompagnatori di orsacchiotti malati che diventavano pazienti dell’ospedale e venivano visitati nei diversi reparti attraverso azioni simulate e guidate da soci vestiti da medici.
La Christmas Box, realizzata in collaborazione con alcune aziende del comasco, conteneva al suo interno, oltre all’orsacchiotto di peluche appena dimesso dall’ospedale con il certificato di guarigione, una mascherina lavabile e alcuni piccoli giochi.
Complimenti a tutti i club per la proattività!

Gloria Sala
Presidente Commissione Comunicazione
A.R. 2020/2021