Arte e motori per San Francesco

Una raccolta fondi per ristrutturare la chiesa dedicata al Santo

Il Rotaract Club Saronno, con il patrocinio del Comune di Saronno, ha organizzato una giornata all’insegna della bellezza per promuovere una raccolta fondi a sostegno dei lavori di restauro nella Chiesa di San Francesco in Saronno. Lo scopo è stato quello di sensibilizzare giovani, associazioni e cittadinanza sul tema del restauro di un bene della nostra città, promuovere la cultura e far conoscere la bellezza delle auto storiche.
L’evento comprendeva dalle ore 10 alle ore 17 delle visite guidate alla chiesa di San Francesco (abbiamo registrato circa 300 visitatori), con la collaborazione dell’associazione culturale Cantastorie e degli studenti del Liceo Classico Legnani di Saronno, con l’assistenza del CISOM- Ordine di Malta- Gruppo di Milano e il patrocinio della Comunità Pastorale delle Chiese di Saronno. Per l’occasione è stato esposto per la prima volta un codice di inni sacri del XV secolo.
In parallelo si è svolto un raduno di auto d’epoca, con la collaborazione della Scuderia Savoia Cavalleria, prima ad Appiano Gentile e poi a Saronno, con un’ esposizione delle auto in 4 piazze del centro della città, per formare un museo a cielo aperto. In entrambe le città le auto sono state accolte dai sindaci.
La giornata si è conclusa con l’arrivo presso la chiesa di San Francesco e la visita al palazzo adiacente, Palazzo Lazzaroni, con visita all’archivio di famiglia. Presenti prestigiosi collezionisti, con 25 auto storiche, soprattutto anteguerra, in particolare Corrado Lopresto, che ha portato, con significato storico e territoriale per i saronnesi, un’Isotta Fraschini Tipo 8C Monterosa del 1947.
Il raduno ha visto la partecipazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri e del Corpo delle infermiere volontarie della CRI. Prezioso è stato il sostegno del Dott. Paolo Lazzaroni e del Rotary Club Saronno. Nel pomeriggio hanno preso parte all’evento il Rappresentante Distrettuale del nostro Distretto Andrea Mora, il Past RD Nicolò Clerici, l’RD incoming Edoardo Nicolini, l’RD Eletto Edoardo Maria Castelli e la DZ Laura Bachmann.
L’evento ha riscosso successo sia tra la cittadinanza, sia tra i partecipanti: infatti con la donazione del Club, la donazione dei partecipanti al raduno di auto e le donazioni delle visite guidate, abbiamo raccolto euro circa € 3.800,00.

Simone Balestrini
Presidente Rotaract Club Saronno
A.R. 2020/2021