Arte Musica Solidarietà 2021-2022

RC Monza Villa Reale

Progetto di alfabetizzazione rotariano che propone un’iniziativa culturale artistica e musicale di rilievo regionale rivolta a fare conoscere l’Arte pittorica, calcografica e fotografica, la Musica concertistica pianistica di giovani talenti e far conoscere i prestigiosi spazi di Villa Reale di Monza.
Questi ultimi ospiteranno gli eventi e nel frattempo verrà portato in evidenza un aspetto di Solidarietà territoriale a sostegno di uno specifico service di “empowerment” da realizzare in collaborazione con l’Associazione C.A.DO.M. O.d.V di Monza.
Il 19 dicembre 2021 alle ore 18:00 sarà inaugurata una mostra di Arte contemporanea di sei Artisti dove ogni autore esporrà nove opere pittoriche, calcografiche o fotografiche, con una raccolta complessiva di circa 54 opere di Artisti di Bergamo, Lecco, Milano e Monza. Verrà proiettato un docufilm del regista Alberto Nacci, in alternativa al catalogo della mostra dove verrà documentato il punto di vista artistico ed il pensiero creativo degli autori delle opere.
La mostra d’Arte contemporanea prevede un’esposizione della durata di quattro settimane, dal 19 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022, presso gli spazi del Belvedere della Villa Reale di Monza, e si potrà visitare fino al 16 gennaio 2022 negli orari di apertura della Villa Reale.
Gli Artisti coinvolti sono: Alfredo Colleoni (Artista Pittore di Bergamo), Chiara Colombo (Artista Pittrice e Scultrice di Monza), Giorgio Colombo (Artista Pittore di Lecco), Federica Giudici (Artista Pittrice e Restauratrice di Bergamo), b(Artista Pittore di Triuggio MB), Silvia Tenenti (Artista e Fotografa di Milano) e le opere realizzate per la mostra sono state create con l’accompagnamento delle composizioni per pianoforte della Compositrice Gaby Kapps (Maria Gabriella Cappelletti) che ha collaborato al progetto.
Durante il periodo espositivo sono previste, da programma, diverse iniziative culturali di Arte, Musica e Solidarietà, con incontri di cultura d’arte pittorica, calcografica e fotografica, con la presenza degli espositori in mostra e a cura di Critici d’Arte.
L’iniziativa culturale prevede due concerti pianistici di giovani talenti musicisti dei Conservatori di Bergamo e Brescia, riconosciuti a livello internazionale, riuniti per ricordare il loro compianto M° Marco Giovanetti, che sempre si era reso disponibile ad una proficua collaborazione con il Rotary ed altre Associazioni no-profit per iniziative musicali e concertistiche.
Il primo concerto sarà eseguito il 19 dicembre 2021, alle ore 19:00, presso il Salone d’Onore, subito dopo la cerimonia d’inaugurazione della mostra, dove si esibirà al pianoforte Josef Edoardo Mossali, grande talento italiano, vincitore del Premio 2021 “Lombardia è Musica” alla presenza della compositrice Gaby Kapps, dei Rappresentanti dei Conservatori e di Lourdes Penalba Giovanetti.
Seguirà l’8 gennaio 2022, alle ore 19:00, il secondo concerto, presso il Salone d’Onore della Villa Reale, dove si esibiranno al pianoforte due giovani talenti dei Conservatori di Bergamo e Brescia: Daniele Guerra, bravissimo musicista con un ampio repertorio di concerti, ed Emanuele Vegetti, altro talentuoso musicista che ha partecipato al Progetto “Musicalis”, ideato a Bergamo dal M°Marco Giovanetti.
Il progetto “ARTE MUSICA SOLIDARIETA” è stato ideato da una Commissione specifica voluta dalla Presidente del Rotary Club, Michela Locati, e vede la partecipazione di soci rotariani del club attivamente coinvolti, degli Artisti, dei Musicisti e dei rappresentanti di C.A.DO.M che hanno messo a disposizione le proprie capacità professionali.

Presidente Rotary Club Monza Villa Reale a.r. 2021-2022: Michela Locati archlocati@studiolocati.com

Responsabile di progetto e curatore Mostra: Sergio Moroni moroni@arch-mom.it

Scarica la locandina

Scarica il pieghevole