Arte per Adenau

Un’asta per raccogliere fondi da donare alle persone colpite dalle alluvioni

Care amiche e cari amici rotariani,
la manifestazione di sabato 16 ottobre, con l’asta benefica a favore degli alluvionati della regione attorno ad Adenau Nurburgring, è una occasione per dimostrare la nostra solidarietà e vicinanza a un popolo che nel momento più difficile della pandemia provocata da Covid-19, è venuta in nostro soccorso e sostegno.
Ora sono loro che hanno bisogno del nostro aiuto e dobbiamo rispondere con entusiasmo a tutte le iniziative in loro di favore.
Vi invito quindi a partecipare in presenza, oppure se proprio non vi è possibile collegatevi in videoconferenza, e contribuire. I quadri messi in asta sono molto belli e sono degni d’essere esposti nelle vostre case.
Ringrazio Paolo Fiorani per questa inusuale e originale iniziativa e per aver coinvolto tutto il Distretto in una gara di solidarietà.
Auguro ai promotori il successo meritato e assicuro il mio impegno a promuoverlo.

Edoardo Gerbelli

Cari amici,
nello scorso luglio ricorderete le alluvioni che hanno colpito le regioni della Renania e del Palatinato in Germania. Causate da un fronte di bassa pressione che ha portato piogge intense e persistenti a partire dall’inizio della settimana del 12 luglio. Le piogge e le conseguenti piene di alcuni fiumi che scorrono nella zona, tra i quali l’Ahr e, al confine con Belgio e Paesi Bassi, il Reno e la Mosa sono state considerate tra le peggiori ad avere mai interessato la Germania occidentale.
“Danni impareggiabili, molte persone hanno perso tutto, il numero dei morti è in aumento, temiamo per i dispersi”. Così il 18 luglio si poteva leggere sul portale ufficiale del Land dove, al momento, si contavano 59 morti e oltre 80 feriti nella Germania occidentale.
Tra noi rotariani è scattata la solidarietà, e subito tutti i club hanno contribuito convogliando tutti insieme denari per le prime necessità.
Nel territorio colpito c’era il Rotary Club di Adenau Nurburgring che è diventato il contatto primario per i Rotary club che intendevano inviare la loro solidarietà.
Ho avuto modo di conoscere questo Club e il proprio Presidente (che era anche il Sindaco di Adenau) lo scorso 5 novembre in una riunione Zoom per parlare di solidarietà. Solidarietà dimostrata dalla città di Adenau e dal Rotary Club che hanno raccolto 30.000 euro poi consegnati a Castione della Presolana (comune del nostro territorio gemellato con il comune di Adenau) nell’aprile del 2020, quando la prima ondata di Covid-19 aveva così profondamente segnato la Valle Seriana. Un gesto di solidarietà che ha colpito profondamente i nostri cuori.
Per questo abbiamo organizzato una vendita all’asta di poco più di 20 quadri (tra stampe, tele, tavole, carboncino ed altro) e di devolvere tutto il denaro raccolto ai bisogni che questa alluvione ha creato, inviandoli direttamente al Rotary Club Adenau Nurburgring che sul suo sito tiene un preciso e continuo rendiconto degli aiuti che vengono ricevuti.
L’asta avrà luogo sabato 16 ottobre 2021 nei locali attigui alla Rotonda di S. Tomè (Via Cimagro 15, Almenno San Bartolomeo, BG) dalle 12:30 alle 14:30. Agli intervenuti sarà offerto un aperitivo rinforzato con alcune specialità del territorio brembano.
Per agevolare la partecipazione all’asta anche di chi non può raggiungere S. Tomè è prevista la possibilità di consultare le opere attraverso un piccolo memo d’asta con tutti i dati utili: nominativo, tecnica, tiratura, base di partenza etc. con lo scopo di consentire la partecipazione all’asta selezionando l’opera preferita e acquistarla.
A questo scopo è stato aperto un conto nuovo senza alcun deposito dove far confluire gli acquisti fatti o eventuali altre donazioni. Di questo conto sarà disponibile sempre il suo estratto con i suoi movimenti.
Il conto è aperto presso la filiale di Intesa Sanpaolo di Clusone a nome di Paolo Fiorani (non si può fare diversamente) ma tra noi lo chiameremo Asta per RC Adenau e il suo IBAN è: IT85E0306952910100000005244.
Cari amici, penso che non mancherete a questo piccolo esercizio di solidarietà verso chi molto ha dato e che molto ha perso nella alluvione del luglio scorso. Vi aspettiamo anche soltanto con il collegamento Zoom che sarà aperto nella sala delle aste e contiamo sulla vostra generosa e attiva partecipazione.
Un pensiero per me doveroso va agli amici del RC Bergamo Ovest che con slancio hanno aderito alla mia proposta e reso possibile questo evento. A tutti loro va il mio più sentito ringraziamento.

Paolo Fiorani