Asili sicuri – un progetto per la vita

RC Milano Duomo

Il nostro Governatore Simonetta Tiezzi nella lettera del gennaio 2020 ci ha ricordato come il compito di noi rotariani sia «utilizzare le nostre abilità, professionalità e risorse, connettendoci anche con le istituzioni, per progettare e realizzare progetti ambiziosi che rispondano ai bisogni della collettività».

Proprio in questi giorni abbiamo avuto un riscontro concreto di come le nostre idee e la nostra azione possano realizzare un effetto positivo reale sulla collettività. Due bambini, in due asili nido milanesi, sono stati salvati dal soffocamento per inalazione di cibo grazie al tempestivo intervento delle educatrici, che hanno compiuto le manovre di rianimazione e di disostruzione delle vie aeree apprese nei corsi sulle emergenze, realizzati dal Rotary negli ultimi due anni “a tappeto” negli asili nido della città con il progetto Nidi Sicuri. A questo proposito, il Comune di Milano ha indetto una conferenza stampa sul tema della salute nelle scuole dell’infanzia, per sottolineare l’importanza della formazione. 

Il corso aveva lo scopo di fornire agli educatori gli elementi di primo soccorso per affrontare le emergenze nei bambini, con particolare riferimento alle manovre di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree e le procedure da applicare in ogni situazione di emergenza.
La formazione è stata erogata attraverso 52 sessioni; i corsi, ideati in collaborazione con l’ospedale pediatrico V. Buzzi, sono stati finanziati, gestiti nella programmazione e nei rapporti con gli insegnanti, e presidiati da rotariani del Milano Duomo e di alcuni altri club milanesi.

Il progetto ha riguardato i 138 asili nido comunali e in appalto di Milano, per un totale di 930 educatori.
Il successo del progetto per gli asili nido ha suggerito la sua estensione alle scuole materne. È partito quest’anno un progetto analogo che permetterà di istruire alle manovre di emergenza circa 1500 insegnanti delle 140 scuole materne comunali milanesi.

Un programma ambizioso e impegnativo insieme al Comune di Milano, a conferma della presenza concreta del Rotary insieme alle istituzioni nella realtà milanese con attenzione all’infanzia, alla salute e all’educazione.
Un progetto da esportare e diffondere in tutti gli ambiti possibili, e negli stessi ambiti di altre città.