Mercoledi 25 ottobre si è tenuta presso il Fast in piazza Morandi 2 a Milano la Assemblea annuale dell’associazione “Amici del Cam”.
All’Assemblea, erano presenti i Governatori dei 3 Distretti lombardi 2041,2042 e 2050, la Vicepresidente dell’Inner Wheel, il nuovo Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano, dott. Maria Carla Gatto, nonché le principali autorità rotariane , compreso il Presidente Internazionale Emerito Carlo Ravizza e il Board Member Emerito Carlo Monticelli.
Fitto il programma che quest’anno ha visto, nella parte iniziale dedicata agli adempimenti statutari, oltre alla approvazione del bilancio, anche il rinnovo del Consiglio Direttivo.
Rita Pizzagalli, il segretario storico dell’associazione, dopo moltissimi anni di servizio lascia per motivi di salute la carica di Segretaria. L’assemblea le tributa un lungo applauso e un mazzo di fiori dalle mani del Governatore Andrea Pernice.
Vengono eletti consiglieri: Avoni Averina, Campari Osvaldo, Gelmetti Mario (Presidente), Locatelli Ambrogio, Malinverni, Orsolini Sergio (vicepresidente), Pari Angelo, Pincione Roberto, Rasnesi Marina (segreteria), Scarpitta Giuseppe, Spalla Anna (vicepresidente), Vacirca Gianna,
Vengono confermati gli attuali revisori dei conti: Camagni Aldo, Ardizzone Giovanni, Arisi Rota Marco.
Il neo presidente Mario Gelmetti ringrazia i presenti per la fiducia accordatagli e si augura di poter continuare a contare su un sempre più ampio contributo e aiuto da parte dei presidenti dei rotary club dei distretti lombardi.
L’assemblea prosegue con l’intervento dei Governatori Andrea Pernice, Nicola Guastadisegni, Fabio Zanetti per il distretto 2050, Barbara Milella Chiosso per il distretto I.W. 204.
Coglie l’occasione per un breve intervento e un saluto la dottoressa Maria Carla Gatto attuale presidente del Tribunale dei Minorenni di Milano per sottolineare l’importanza dell’impegno profuso dai volontari del Cam nell’ufficio che il Cam ha presso il tribunale stesso.
La dottoressa Giovanna Burkhardt attuale presidente del comitato operativo del Cam nel presentare l’intervento dell’avv. Chiara Belluzzi dell’Ufficio Legale del CAM, annuncia la sua decisione di rinunciare al suo incarico a favore della dott. Giovanna Santolini che la sostituirà nella presidenza del comitato operativo. Anche a lei l’assemblea tributa un lungo applauso per il tempo e l’amore dedicato alle attività del Cam.
La testimonianza di quest’anno verte sull’attività dell’ufficio legale del Cam a favore dei minori. L’avvocato Chiara Belluzzi, penalista, ci illustra alcuni casi significativi che l’hanno impegnata e la stanno impegnando. Casi che vedono il minore al centro di abusi da parte della famiglia di origine e che hanno messo a repentaglio la sua stessa sopravvivenza. La crudezza delle situazioni, pur mediate dalla grande sensibilità dell’avvocato, restano fisse nel cuore dei presenti a ulteriore sottolineatura dell’importanza dell’attività del Cam nella società civile a supporto dei minori.
Gli Amici del Cam ringraziano tutti coloro che hanno partecipato: per coloro che non hanno potuto, verranno organizzati, in qualità di associazione partner, degli incontri sui progetti CAM.