Associazione Koala Onlus per l’autismo

Open day per la sensibilizzazione

Il Presidente Samanta Reale, durante la Conviviale del 20 maggio 2019, ha informato i soci del Rotary club Milano Sud Ovest che quest’anno l’Associazione Koala ha donato al Centro Diurno per l’Autismo dell’Ospedale Santi Paolo e Carlo dei giochi da esterno per dare modo ai ragazzi che frequentano la suddetta struttura di poter utilizzare lo spazio all’aperto a loro disposizione.

Sono state inoltre avviate altre due iniziative collegate alla Giornata Mondiale per l’Autismo del 2 Aprile:
– un open day, sempre presso il Centro per l’Autismo, per favorire la sensibilizzazione pubblica e condividere con la cittadinanza il lavoro che viene svolto c/o il Centro e offrire al pubblico interessato un’occasione di confronto;
– la sponsorizzazione della mostra fotografica di Riccardo Pravettoni, ragazzo autistico, che grazie alla sua naturale predisposizione ha maturato l’esigenza di scrivere fotograficamente racconti di vita. La mostra ATTIMI si è svolta al Palazzo Lombardia. A tal fine l’associazione Koala Onlus ha curato la pubblicazione di un opuscolo con la storia di Riccardo, una carrellata dei suoi scatti e la critica di Angela Madesani, storica dell’arte e curatrice indipendente.

Da un estratto della critica PAUSE: “Le fotografie di Ricky ci fanno pensare, ci invitano a fermarci, a riflettere, con la dovuta lentezza. Ci indicano delle pause delle quali forse abbiamo paura, pause che, tuttavia, servono a dare un senso all’esistenza.

La mostra è stata riportata in “Buone Notizie” del Corriere delle Sera.