Attestato di civica benemerenza del Comune di Milano al Distretto 2041

La consegna ufficiale del 7 dicembre

Come vi abbiamo già annunciato con grande piacere qualche settimana fa, al nostro Distretto Rotary 2041 è stato riconosciuto l’attestato di civica benemerenza dal Comune di Milano. Si tratta di un riconoscimento volto a premiare l’impegno del Distretto 2041, di tutti i 48 Club e di tutti i rotariani che ne fanno attivamente parte.
L’attestato è stato consegnato formalmente al Governatore Roberto Bosia durante la tradizionale cerimonia nella cornice della splendida sala Alessi a Palazzo Marino. Con queste parole è stata introdotta la consegna dell’attestato:
«È l’idea del servire, del promuovere il bene comune attraverso il miglioramento della salute, il sostegno all’istruzione, l’alleviamento della povertà, che muove da anni una delle realtà associative più operose e dinamiche del panorama milanese. Grazie all’impegno di 48 club locali, svolge un’azione sempre concreta a servizio della comunità e di chi ha più bisogno. Un impegno quotidiano, svolto da uomini e donne che prestano le proprie capacità personali e professionali in favore degli altri e che, durante la pandemia, ha consentito di acquistare attrezzature e presidi medici indispensabili, donati agli ospedali cittadini. Solidarietà e attenzione che non si limitano al territorio milanese ma che si estendono anche a livello internazionale, nella convinzione che il mettersi a disposizione del prossimo sia la strada per conseguire il bene generale e costruire un mondo di amicizia e di pace».
Ci piace, inoltre, in quest’occasione ricordare come già nel 2005 il Comune di Milano, con il sindaco Gabriele Albertini, aveva conferito all’allora Distretto 2040 la medaglia d’oro di civica benemerenza con la seguente motivazione:
«A cento anni dalla sua fondazione il R.I. continua ad offrirsi come riferimento certo e richiamo ai principi etici e morali nei rapporti tra le persone. Promotore dell’ideale del servizio quale propulsore e anima di ogni attività, diffonde il suo credo laico con i 31.000 circoli disseminati in 166 Paesi del Mondo, Milanese, del 1923, è il primo circolo fondato in Italia».
I riconoscimenti ricevuti sono di stimolo a proseguire in questa direzione e ci danno evidenza di come il nostro operato non passi inosservato soprattutto quando siamo attivamente presenti per supportare le esigenze del nostro territorio, come lo siamo stati in questi momenti difficili che stiamo vivendo. Un grazie a tutti per esserci con entusiasmo.

Ai seguenti link potete consultare:
il video della cerimonia
il comunicato stampa diffuso dal Distretto 2041