Auguri e riconoscimenti natalizi a Nembro

Gioca a IL QUIZZETTONE DI NATALE

L’iniziativa “Adotta una formella” e i progetti “Restauro delle lapidi della Rocca di Bergamo” e “Le domeniche della salute” – divenuti “service flag” rispettivamente per il gruppo Orobico 1 e per il Gruppo Orobico 2 – sono stati il cuore della festa per lo “Scambio degli auguri natalizi 2017” del Distretto 2042. L’appuntamento conclusivo del 2017, che si è tenuto nella mattinata di sabato 2 dicembre a Nembro (in provincia di Bergamo) nella splendida cornice della Tenuta Colle Piajo, ha visto la partecipazione dei componenti del Direttivo distrettuale, degli adg e di numerosi presidenti con il governatore Nicola Guastadisegni nelle vesti di padrone di casa.

Se l’iniziativa “Adotta una formella” e i due service sono stati il clou dell’appuntamento rotariano, la mattinata ha vissuto altri momenti importanti: dalla premiazione dei Club alla possibilità di poter provare modelli Mercedes e Smart grazie alla Lodauto – Concessionaria Mercedes-Benz e Smart – partner Rotary per questo progetto. Erano inoltre presenti i ragazzi dell’Interact Bergamo che hanno presentato la loro iniziativa natalizia “Il Biscotto dell’Interact” (era stato allestito anche un piccolo stand per poterli acquistare). Il ricavato è stato destinato al progetto “Ferri corti” in collaborazione con l’Unità Pediatrica dell’Ospedale Giovanni XXIII..

Adotta una formella – Complesso di San Nicola Almenno San Salvatore

L’iniziativa “Adotta una formella”, che è stata presentata dal professor Alberto Barzanò socio del RC Bergamo Ovest, si inserisce nell’ambito del progetto di restauro del Convento di San Nicola di Almenno San Salvatore (Bergamo). Il complesso, anche grazie al fattivo impegno dei Rotary Club bergamaschi che hanno collaborato a raccogliere 29.735 firme, è giunto al sesto posto nella classifica dei “Luoghi del cuore del Fai”. E proprio grazie a questo successo ha ottenuto dal Fai un finanziamento di 30 mila euro che servirà al restauro delle formelle del soffitto della chiesa. Purtroppo la somma non è sufficiente a coprire tutto l’intervento – il cui costo è di 90 mila euro – è stata così lanciata la campagna “Adotta una formella” nel corso di una conferenza stampa il 24 novembre scorso in Sala Viterbi – Palazzo della Provincia di Bergamo – alla quale sono intervenuti esponenti del Fai, della pubblica amministrazione, della Fondazione Lemine ed esponenti rotariani guidati dal governatore Nicola Guastadisegni che ha tra l’altro commentato: “il recupero di questo luogo è recupero di un’identità”. L’intervento complessivo comprende anche il campanile e l’illuminazione interna della chiesa.

Il primo segno tangibile della volontà del mondo rotariano di collaborare anche in questa fase al restauro delle formelle è venuto dal RC Bergamo Ovest che ha donato 3 mila euro.

Progetto Flag Orobico 1 – Restauro delle lapidi dei Caduti

Il restauro di tutte le lapidi della Rocca di Bergamo – dove sono incisi i nomi di tutti i bergamaschi caduti per la Patria dal Risorgimento alla Seconda Guerra Mondiale – è un service lanciato che vede la partecipazione di tutti i Club cittadini che ne hanno fatto la bandiera dell’AR 2017/2918 soprannominato per l’occasione ”Anno rotariano dei due centenari”: uno bergamasco e l’altro mondiale. Nel 2017, infatti, ricorrono i cento anni della nascita del Museo del Risorgimento di Bergamo – oggi Museo delle Storie della Città -, mentre nel 2018 cade l’anniversario dei cento anni della conclusione della Prima Guerra Mondiale.

Lo scopo del progetto è stato illustrato da Carlo Scalvedi presidente RC Bergamo. Si tratta di un service che non vuole essere solo il recupero di un monumento ma anche riaffermare “la nostra storia – ha sottolineato Scalvedi – che è la nostra cultura: noi siamo figli della nostra storia e restaurare queste lapidi ha questo grande significato. Tutte le famiglie bergamasche hanno avuto un parente che negli ultimi duecento anni ha sacrificato la vita per la Patria. E così vogliamo portare l’attenzione anche sugli orrori della guerra”. In questa operazione sono state coinvolte le giovani generazioni, in particolare la Scuola d’Arte Fantoni di Bergamo per un momento di riflessione sui concetti di Patria e Comunità e su quanto avvenuto in questi ultimi duecento anni. Carlo Scalvedi ha quindi ringraziato la collaborazione dell’Amministrazione comunale “che ha dialogato con noi in semplicità aiutandoci”. Ma il presidente del Rotary Bergamo si è soffermato su un altro aspetto: la collaborazione tra i sei presidenti dei Club del Gruppo Orobico Uno ringraziando in particolare Carlo Saffioti (RC Bergamo Città Alta) “che è stato il vero motore dell’iniziativa” e poi tutti gli altri nominandoli uno per uno: Alessandro Roberto Dodesini (RC Bergamo Hospital 1 GXXIII), Antonella Poletti De Chaurand (RC Bergamo Ovest), Ettore Roche (RC Bergamo Nord), Marco Rossini (Rc Bergamo Sud) e naturalmente l’adg Nicoletta Silvestri.

Progetto Flag Orobico 2 – Le domeniche della salute

Dal 2016 il Rotary Club Treviglio e della Pianura Bergamasca porta avanti un service di grande respiro, di taglio sociale imperniato sulla prevenzione sanitaria: “Le domeniche della salute”. Il service è stato ideato, avviato e portato avanti da Martina Di Rubbo presidente del Club nell’anno rotariano in corso.

“Grazie agli altri presidenti – ha sottolineato Martina di Rubbo – è diventato il progetto flag del Gruppo Orobico Due. Ora l’idea è quella di operare al di fuori del nostro territorio di Treviglio e di estenderlo sul territorio bergamasco”.

L’idea che sta alla base del progetto è quella di uscire dagli ambulatori e di andare in piazza per incontrare la gente offrendo lì opportunità di una visita medica al di f

uori del formalismo e dell’austera atmosfera di uno studio medico. A questo scopo viene attrezzato un camper e posteggiato nel centro di Treviglio accanto alla Basilica di San Martino.

Il progetto si sviluppa in diversi momenti: un convegno medico scientifico con la partecipazione di medici nel quale, dopo una illustrazione dell’attività del Rotary, si passa ad affrontare le principali tematiche della salute sottolineando l’efficacia della prevenzione che viene fatta anche utilizzando programmi screening. Quindi la campagna informativa e preventiva tra la gente che si svolge nell’arco di tre domeniche. Ai pazienti, che volontariamente e gratuitamente si sottopongono alla visita, viene rilasciato un referto da portare al proprio medico curante. C’è inoltre la possibilità di accedere ai servizi dell’Ospedale di Treviglio per eventuali approfondimenti e sono a disposizione anche dei chek up gratuiti.

Il calendario 2018 prevede come sempre tre uscite: la prima domenica 11 febbraio (ginecologia e urologia); la seconda domenica 11 marzo (rischio cardiovascolare screening glicemico, alimentazione); ultimo appuntamento ad aprile con lo screening visivo e la prevenzione dentale.

Grazie alla collaborazione della Croce Rossa inoltre saranno mostrate su un manichino le tecniche di intervento in caso di arresto cardio-circolatorio.

 

I Riconoscimenti

La mattinata si è conclusa con la consegna dei riconoscimenti ai Club.

Attestato Presidenziale AR 2016/2017: RC Bergamo Nord, RC Parchi Alto Milanese, RC Sesto Calende Angera Lago Maggiore

Attestato Presidenziale Rotaract AR 2016/2017: Rotaract Bergamo Città Alta

Primi tre Club del 2042 con la media di donazioni annuali pro-capite più alta: 1) RC Sesto Calende Angera Lago Maggiore; 2) RC Lecco Manzoni; 3) RC Città di Clusone

Club in cui ogni socio attivo contribuisce con donazioni pro-capite durante l’anno di almeno 100 dollari: RC Sesto Calende Angera Lago Maggiore, RC Bergamo Città Alta, RC Bergamo Nord, RC Bergamo Sud, RC Como, RC Laveno Luino Alto Verbano, RC Merate Brianza, RC Parchi Alto Milanese e RC Saronno.

Club con 100% donazioni alla Fondazione: RC Sesto Calende Angera Lago Maggiore, RC Bergamo Città Alta, RC Bergamo Nord, RC Bergamo Sud, RC Busto Gallarate Legnano Castellanza, RC Como, RC Laveno Luino Alto Verbano, RC Merate Brianza, RC Parchi Alto Milanese, RC Saronno e RC Varese Verbano.

End Polio Now (Club che hanno contribuito con una donazione di 1.500 dollari o oltre per l’iniziativa End Polio Now): RC Appiano Gentile, RC Busto Gallarate Legnano Castellanza, RC Cantù, RC Como, RC Como-Baradello; RC Dalmine Centenario, RC Laveno Luino Alto Verbano, RC Monza, RC Sarnico e Valle Cavallina, RC Tradate, RC Treviglio e della Pianura Bergamasca, RC Varese e RC Varese Verbano.