Ausili tecnici per i bambini all’Istituto Nazionale dei Tumori

RC Milano Linate

Lunedì 15 ottobre 2018, presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano si è svolta la consegna, da parte del Rotary Club Milano Linate, di alcuni ausili tecnici per i bambini ricoverati. 

In questo modo i piccoli-giovani pazienti, spesso con difficoltà motorie e neurologiche dovute alla malattia, potranno migliorare l’apprendimento, la capacità di ascolto e di linguaggio, allinearsi ai programmi di studio senza perdere anni scolastici. 

In particolare, abbiamo fatto dono di software-programmi che aiutano a sviluppare la capacità di percezione, di memorizzazione; programma di supporto allo sviluppo delle abilità specifiche necessarie a leggere e scrivere correttamente; software dedicato al supporto dello sviluppo fonologico, ortografico, sintattico, lessicale; tastiera speciale costruita appositamente per utenti con disabilità in grado però di funzionare con computer standard (maggiore dimensione dei tasti, maggiore distanza tra di essi, gestione facilitata dei tasti multipli, regolazione del tocco, tasti concavi ecc.); trackball & mouse ossia dispositivi che consentono di controllare il cursore del mouse attraverso l’utilizzo di sensori, adatti a coloro che non possono fare uso delle mani o che hanno una mobilità palmare e delle dita molto limitata. E poi un particolare “Kit Comunicatore” la cui attivazione può avvenire attraverso un sensore esterno o tramite la pressione sulla superficie del dispositivo e alcuni vari accessori che consentono di appoggiare tutta la mano sulla tastiera o sul comunicatore e selezionare i tasti infilando le dita nei fori desiderati.

Il ruolo educativo all’interno dell’Istituto mira proprio a tutelare il processo di crescita dei più piccoli che, in ospedale, può subire rallentamenti o regressioni.

Significa accogliere il bambino/ragazzo nella sua interezza, significa dedicarsi non solo all’aspetto malattia ma a tutti gli aspetti della vita: rapporto bambino-famiglia, passato e presente, malattia e salute, educazione scolastica e dimensione del gioco.

Una rappresentanza del nostro club ha potuto visitare alcuni spazi del reparto di Pediatria tra cui le aule di studio dove verranno utilizzati anche i nostri strumenti tecnico-didattici, la sala gioco, una piccola palestra attrezzata professionale ad uso non tanto riabilitativo quanto proprio per i ragazzi che praticano sport a livello agonistico e che si trovano ricoverati, una sala adibita solamente ai ragazzi dai 14 anni in su. 

Tutti gli ambienti sono creati e vissuti dai giovani pazienti con attività quotidiane di studio, laboratori creativi, manipolazioni artistiche, lettura e giochi, per favorire il legame con la vita normale dando una speranza di continuità.

La consegna dei dispositivi che aiuteranno i giovani pazienti è avvenuta nel Reparto di Pediatria alla presenza del Presidente dell’Istituto Nazionale dei Tumori Enzo Lucchini, della Direttrice del Reparto di Pediatria Dottoressa Maura Massimino e dell’insegnante della scuola primaria-sezione ospedaliera di pediatria Monica Giovannetti.

La collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori si inserisce nell’area di intervento materno-infantile intrapresa quest’anno dal Rotary Club Milano Linate.

Sono in corso ulteriori forme di collaborazione con l’Istituto.