Benvenuto al neo costituito RC Milano Concordia del Distretto 2041!

Un nuovo club per il Distretto 2041, una nuova opportunità per tutto il Rotary

Da sempre il Rotary International ha come obiettivo quello di rendere la nostra associazione più rispondente a quelli che sono i bisogni, le tematiche e i nuovi interlocutori della società in cui viviamo, senza mai perdere di vista i nostri valori fondanti che rimangono invece immutabili nel tempo. In questo contesto la membership non fa eccezione e sbaglia chi pensa a questa parte della nostra associazione come un’area statica. A conferma di ciò basti pensare agli strumenti che sono stati introdotti in questi ultimi anni (es: possibilità di tenere una riunione in maniera telematica o ibrida) o alle tipologie di club che è possibile costituire (es: club passport, club di scopo etc.). Tutto questo è stato fatto non per affermare che le modalità tradizionali non sono più valide o di minore interesse, ma per consentire a un numero maggiore di persone ma con diverse disponibilità di tempo (e in parte anche finanziarie) di far parte della nostra associazione. In questo contesto nasce, all’interno del Rotary Club Milano Arco della Pace, l’idea di costituire un nuovo club che abbia prioritariamente modalità di coinvolgimento diretto dei soci su attività sul campo e adotti una fee annuale assolutamente limitata. Con queste due caratteristiche il club si propone di costituire un ulteriore modello di aggregazione in grado di attrarre soprattutto soci nella fascia di età più giovane.

Il progetto è stato impostato come uno “spin-off” nel quale un gruppo di 12 soci lasciavano il club per intraprendere un nuovo cammino nella nuova realtà rotariana. Questo gruppo si è impegnato fin da subito a ricercare nuovi soci da aggregare in modo da raggiungere (e superare) il limite di 20 unità stabilito dal Rotary International per un nuovo club. La genesi e il cammino di un tale progetto sono stati articolati, in quanto sapere di perdere le consuetudini con soci con cui si è condiviso un cammino e un rapporto di amicizia non è mai scontato, ma il comune obiettivo di avere un Rotary più forte e più rispondente a quello che è la comunità milanese e, perché no, con più soci ha fatto andare in porto questo progetto.

Il progetto all’interno del club ha avuto una durata di circa tre mesi e ha visto diverse fasi nella sua evoluzione:

Primo passo: definizione degli obiettivi e costituzione de gruppo di lavoro
Come primo passo si è costituito un gruppo di lavoro congiunto cui hanno partecipato una delegazione di soci che sarebbe confluita nel nuovo club e una del consiglio direttivo del RC Milano Arco della Pace. Compito di questo gruppo è stato quello di definire gli obiettivi del progetto, i passi operativi e le modalità di comunicazione all’esterno

Secondo passo: coinvolgimento del Distretto
Il secondo passo ha visto il coinvolgimento del Distretto sia nella figura del Governatore, sia in quella del Presidente della Commissione Effettivo che sono stati coinvolti sia per le necessarie autorizzazioni formali, sia per il coordinamento delle attività necessarie da espletare.

Terzo passo: recupero delle informazioni necessarie
Si è passati quindi alla fase operativa di recupero delle informazioni necessarie alla costituzione di un nuovo club che sono:

  • Redazione della lista della dei soci fondatori
  • Redazione dello statuto e del regolamento del club in linea con l’ultimo CoL del 2022
  • Redazione della domanda di costituzione di un nuovo club che prevede l’elenco delle cariche che nel nuovo club e dei soci che le andranno a ricoprire

Quarto passo: incontro con i soci del nuovo sodalizio
La Commissione Distrettuale Effettivo, presente il Governatore, ha proceduto quindi a incontrare i soci del nuovo club. In questo incontro si è avuto modo sia di interloquire con i nuovi soci sia condividere nuovamente i valori fondanti della nostra associazione.

Quinto passo: invio della documentazione al RI e ricevimento della carta
L’ultimo passo ha visto infine l’invio della documentazione così raccolta al RI e la ricezione della carta costitutiva del nuovo Rotary Club Milano Concordia dopo circa una settimana.

Sono stati mesi di intensi durante i quali il lavoro fattivo di tutti ha permesso di superare i naturali ostacoli che di volta in volta si presentavano al gruppo di lavoro e che ora permettono di poter augurare al nuovo Rotary Club Milano Concordia un pronto successo nelle sue azioni di service e al RC Milano Arco della Pace la consapevolezza di aver ben contribuito alla crescita fattiva della nostra associazione.