Borse della pace 2021

Un’opportunità da cogliere

Creare pace nel mondo: è un obiettivo ambizioso che il Rotary International s’è posto con particolare impegno a partire soprattutto dal 2002 creando via via 850 Centri per la pace per identificare e formare professionisti altamente qualificati sì da farli divenire agenti di pace, capaci di svolgere un’azione di supporto, di mediazione alla risoluzione di conflitti, insorti negli anni in numero impetuoso a livello regionale e locale. Dall’inizio del programma i Centri della pace del Rotary hanno sinora fornito la formazione ad oltre 1300 borsisti che adesso lavorano in oltre 115 Paesi. Molti sono adesso dei leader presso agenzie governative, ONG, in campo militare, nelle forze dell’ordine, nell’istruzione e organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite o Banca mondiale.
Ogni anno perciò la Rotary Foundation assegna un numero elevato di borse di studio (fino a 130), interamente finanziate dalla Rotary Foundation, a leader dedicati di tutto il mondo, fino a 50 per conseguire il diploma di Master e 80 per il certificato di sviluppo professionale presso prestigiose Università, Centri della Pace del Rotary. I Centri della Pace in alcune prestigiose università offrono un rigoroso programma di studio e di ricerca applicata sul campo in aree relative alla pace e alla risoluzione dei conflitti. Le borse di studio (del valore di 30.000 $) coprono le tasse universitarie, vitto e alloggio, viaggio di andata e ritorno e un periodo di tirocinio linguistico. Il candidato ideale ha un ottimo background accademico, possiede una laurea in un campo affine e ha esperienza lavorativa nel campo della pace e dello sviluppo.
I candidati alla borsa per il Master devono essere in possesso di tutti i seguenti requisiti: buona conoscenza della lingua inglese; laurea; forte impegno per la comprensione interculturale e la pace, come dimostrato dai risultati professionali e accademici e dal servizio personale o nella comunità; potenzialità di leadership, almeno tre anni di esperienza a tempo pieno nel lavoro di pace o di sviluppo. Il programma dura dai 15 ai 24 mesi e comprende un tirocinio sul campo di 2-3 mesi, che i partecipanti pianificano autonomamente. Dopo il programma, i candidati devono essere disposti a condividere il proprio lavoro e la propria esperienza, rimanendo in contatto con i borsisti della pace della loro regione, creando cioè un fruttuoso network tra esperti, e mantenendo forti legami con i soci del Rotary.
Università partner per il programma del Master: Duke University and University of North Carolina at Chapel Hill, USA; International Christian University, Tokio, Giappone, International Christian University, Tokio, Giappone, University of Queensland, Brisbane, Australia, University of Queensland, Brisbane, Australia.

I candidati alla borsa per il certificato di sviluppo professionale devono avere i requisiti previsti per il master potenziati (buona conoscenza della lingua inglese, laurea, forte impegno per la comprensione interculturale e la pace, come dimostrato dai risultati professionali e accademici e dal servizio personale o nella comunità, buone doti di leadership ed essere in grado di spiegare come il loro piano per promuovere la pace si allinea con la missione del Rotary) oltre che almeno cinque anni di esperienza lavorativa rilevante.
Il candidato ideale è un leader della pace e dello sviluppo. I candidati devono partecipare al programma, di 1 anno, presentando un’iniziativa di cambiamento sociale per promuovere la pace e lo sviluppo nell’ambito della regione del programma o della loro comunità e avere una visione chiara di come l’esperienza e il network della borsa di studio contribuiranno a far progredire la sua opera di pace e ad aumentare il suo impatto. Dopo il programma, i candidati dovrebbero essere disposti a condividere il proprio lavoro e la propria esperienza, rimanendo in contatto con i borsisti della pace della regione e mantenendo stretti legami con i Rotariani.
Le Università partner sede di programmi per il certificato di sviluppo professionale sono Chulalongkorn University, Bangkok, Thailandia, e l’Università di Makerere, Kampala,Uganda, che aggiunge come requisito essere residenti della regione o lavorare attualmente nella regione.
I borsisti della pace del Rotary che hanno completato il programma del Master devono attendere cinque anni prima di poter fare domanda per il programma di certificazione.
Come del resto per gli altri GG destinati, non sono idonei, come candidati alle due tipologie di borsa di studio i soci attivi del Rotary, i dipendenti di un Rotary club, del Rotary International o di un’altra organizzazione del Rotary. Le borse della pace non possono essere usate per i dottorati, vale a dire il terzo livello di studi universitari.
Il procedimento per le candidature, complesso, che parte da febbraio secondo un calendario prestabilito, si snoda lungo un percorso che, a fine giugno, prevede l’invio alla RF della application approvata dal nostro Distretto e entro novembre 2021 l’approvazione definitiva.

Quale accademica appassionata nella sua multiforme esperienza di lungo corso sul campo nel settore della formazione di studenti e laureati, e quale rotariana da 25 anni, oggi responsabile della Sottocommissione Borse della pace della Commissione distrettuale Sovvenzioni di cui ne sono da sempre membro, so che se per i requisiti qui elencati minuziosamente non è forse difficile trovare candidati adeguati, lo è invece per quanto attiene ai tre/cinque anni di esperienza lavorativa sul campo.
Rivolgo quindi un appello a tutti i rotariani del nostro Distretto perché diffondano tra i loro amici e conoscenti le notizie relative a questa opportunità da cogliere, sicuri che, se riusciremo a trovare un candidato ideale per queste borse, avremo svolto un piccolo/ grande servizio allo sviluppo della pace nel mondo, obiettivo che non può non inorgoglirci quali rotariani impegnati.

Maria Gigliola di Renzo
Prof. Dr. Dr.h.c., socio Rotary Club Milano San Babila
Responsabile della Sottocommissione Rotary Peace Fellowship per l’Anno 2020/2021