Bosco del Centenario

RC Milano

Il cosiddetto Bosco del Centenario, voluto dal R.C. Milano, corona i Giardini della Scienza voluti dalla Zambon Spa; tutto è liberamente accessibile alla cittadinanza, nel contesto e con il favore del Parco Nord, a Bresso.

Un bell’esempio di virtuosa collaborazione tra un ente pubblico, il Parco Nord, l’industria farmaceutica Zambon e il Rotary.

La realizzazione ha consentito alla Zambon di riqualificare l’area circostante, formarvi un lago, nel centro del quale realizzare la cupola Oxy-gen – Il Respiro della Scienza, sostegno della – e insieme sostenuto dalla – ricerca di interesse farmaceutico che la Zambon conduce.

La realizzazione ha consentito al Rotary di onorare il proprio antico disegno di prepararsi a festeggiare il centenario donando un bosco alla città; il che presupponeva, naturalmente, che la piantumazione avvenisse in tempi assai anticipati rispetto al 2023. E presupponeva anche che si potesse risolvere il problema della relativa manutenzione, della quale si è fatta carico la Zambon. Fatto questo non secondario in un’area di competenza delle attente strutture del Parco Nord.

Quest’ultimo, a sua volta, ha potuto mettere a disposizione dei cittadini un’area verde di propria competenza, piantumata e manutenuta in maniera consapevole e competente.

Martedì 21 maggio il RC Milano, condotto con simpatica competenza dal dott. Gini del Parco Nord, ha visitato il Bosco del Centenario e l’area circostante la Zambon, resi splendidi – e fruibili – da questa realizzazione. L’area visitata comprende anche un non piccolo ecosistema acquatico dal quale, nel corso della giornata, si sono levati in volo elegantissimi aironi.

L’occasione discendeva dalla decisione di offrire un riconoscimento alla determinazione della Zambon nel perseguire insieme con il Club questa realizzazione, e nella fattività anche materialmente dimostrata. Così, nel corso della giornata, all’interno della cupola Oxy-Gen al centro del lago, Elena Zambon è stata nominata socia onoraria del Club Milano nonché insignita dal Presidente di una Paul Harris.

 

Un breve filmato ha ricordato le tappe del lavoro congiuntamente compiuto; vi compariva il compianto Pigi Vigliani, al quale è stato tributato un lungo applauso. Egli fu infatti regista di questa realizzazione che, sotto il profilo economico, ha impegnato in modo rilevante non solo il Club ma anche, a titolo personale, Vigliani insieme al Past President Zuffi.