Le disposizioni da seguire
Alcuni club, sia Rotary che Rotaract, stanno usando loghi e marchi in modo inappropriato. Grafiche in cui il logo Rotary viene deturpato, modificato o inserito in altre grafiche senza rispettare le linee guida dettate dal Rotary International, ma nemmeno quelle del buon senso. Cambiereste il vostro logo aziendale per adattarlo ad una locandina o adattereste la grafica della locandina al vostro logo aziendale?
Il buon senso, il commercio, la riconoscibilità, la comunicabilità del messaggio impongono che siano le grafiche ad adattarsi ai marchi e non viceversa. Non parlatemi di espressione artistica! Quello che si vede troppo spesso è deturpare un marchio. La vera espressione artistica, se proprio volete tirarla in ballo, sta nel fare una grafica che centri il messaggio che vogliamo veicolare mettendo in risalto i nostri marchi Rotary, Rotaract e Interact in modo corretto. Il contrario è banale, ma soprattutto è irrispettoso; nonostante i buoni propositi che vi spingono a fare questo.
Per lavorare in modo corretto ci sono le linee guida internazionali sul brand center di www.myrotary.org. Sono state recentemente aggiornate e rese più facili da consultare, ma serve sempre la registrazione online.
Andrea Brianza