Buona la prima

È risaputo: essere rotariani significa anche avere la possibilità di vivere da protagonisti le esperienze più disparate… ma non avrei mai pensato di diventare, per un giorno, presentatore in uno studio di registrazione!
Ebbene, è capitato: vista l’impossibilità di organizzare il seminario sulla Fondazione Rotary in presenza, la squadra del Governatore Brianza si è immeditamente attivata per l’organizzazione di un evento virtuale, in grado di permettere a chiunque di fruire di un contenuto piacevole, dinamico e motivante, in totale serenità e sicurezza.
E così, davanti all’ormai famigerato Green Screen, ecco il Governatore destreggiarsi tra i vari collegamenti da tutte le parti d’Italia, e il sottoscritto Segretario Distrettuale ad aprire i lavori, con una punta di emozione e tanta voglia di mettersi in gioco.
Ovviamente l’organizzazione particolare dell’evento non ha scalfito l’importanza dei temi trattati e l’autorevolezza dei relatori, come di consueto avviene per l’annuale appuntamento dedicato alla Fondazione Rotary.
Diversi i temi trattati dai relatori coinvolti: dall’ingesso della tutela dell’ambiente nel novero delle aree focus del Rotary, alla tendenza a privilegiare l’organizzazione di progetti a sostegno diretto dei nostri territori mediante gli strumenti messi a disposizione della fondazione, passando per una analisi delle attività organizzate dal Distretto 2042 a sostegno della comunità in fase di pandemia.
E ancora, il Seminario ha trattato della necessità di fare un ricorso sempre più massiccio alle nuove tecnologie, anche per organizzare progetti “dematerializzandoli”, descrivendo alcune best pratices dei Club e del Distretto.
Il tutto ovvimente inserito nel contesto di come la Fondazione Rotary può costituire un validissimo supporto alle attività dei club, anche in un difficile momento come questo.
Sicuramente, un’esperienza oltre cHe formativa, anche molto divertente, che difficilmente dimenticherò. Lascio il giudizio sulla buona riuscita dell’evento, ovviamente, agli spettatori!

Matteo Cerizza