Cambiare il mondo

L’edizione online del progetto RYLA

Come ogni anno,
anche nel 2021, nonostante l’emergenza pandemica, l’esperienza RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), offerta dal Distretto Rotary 2042 a giovani ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni sia appartenenti al Rotaract sia di provenienza esterna, si è svolta regolarmente.
L’edizione 2021, organizzata in digitale nelle date 22 e 23 maggio, ha visto i ragazzi impegnati sul tema: Il Femminismo serve anche agli uomini?.
Il dibattito e i gruppi di lavoro hanno preso spunto da due libri, consegnati ai ragazzi prima dell’inizio dell’esperienza:

  • Perché il femminismo serve anche agli uomini di Lorenzo Gasparrini
  • Stai zitta di Michela Murgia.

Dopo l’apertura dei lavori da parte del Governatore Laura Brianza si sono susseguiti i contributi di:

  • Chiara Piacenza, Ingegnere aerospaziale presso la NASA
  • Elisabetta Cozzi, Imprenditrice nel campo automotive e fondatrice del movimento “Women in Power”
  • Elena Bonetti, Ministro Pari Opportunità e Famiglia del governo Draghi
  • Lorenzo Gasparrini, Filosofo, Scrittore e Blogger

Tutti i relatori hanno messo in evidenza l’importanza di rompere gli stereotipi che muovono il mondo, riducendo le disparità e promuovendo la leadership al femminile, portando esempi concreti relativi alla propria esperienza lavorativa.
Al termine degli interventi i partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi di lavoro ed è stato chiesto loro di proporre dei progetti che fossero in grado di cambiare il mondo.
Due dei gruppi hanno proposto progetti relativi per l’educazione delle nuove generazioni grazie alla creazione di appositi corsi che coinvolgano scuole, università e aziende. L’altro gruppo si è concentrato specificatamente sulle difficoltà legate al mondo del lavoro e alla maternità suggerendo l’aumento del ricorso allo smart working anche attraverso la creazione di fondi specifici da cui attingere per far fronte all’adeguamento tecnologico delle famiglie (quali acquisto di pc, pacchetti office o programmi di grafica).
Nonostante la difficoltà intrinseca, la vastità e la ricchezza di sfaccettature del tema affrontato, il confronto tra i partecipanti e gli organizzatori ha portato alla definizione di progetti molto maturi e concreti che potrebbero davvero rappresentare la piccola goccia nell’oceano in grado di sovvertire gli schemi e cambiare il mondo.

Martina Roncalli
Past President Rotaract Varese Verbano