Ad Asiago l’HappySki del Distretto 2060
Si svolgerà ad Asiago dal 5 all’8 marzo l’HappySki, un service per la disabilità promosso dal Rotary Club Asiago Altopiano sette Comuni, con gli altri Club Rotary della Provincia di Vicenza, in collaborazione con il Distretto Rotary 2060 e con lo Spam Team di Asiago. Il nostro Distretto guarda già da molti anni con un occhio di riguardo al mondo della disabilità, nei confronti del quale sono nati vari Happycamp, da Albarella ad Ancarano, da Villa gregoriana a Parchi del Sorriso. Mancava ancora un appuntamento di carattere e natura specificatamente invernale.
Così il Rotary Club di Asiago, memore anche di un esperimento condotto nel 2013-14, ha pensato di colmare questa lacuna, anche grazie alla presenza di un socio vicepresidente dello Spav Team, e un gruppo di maestri di sci specializzati nel far sciare le persone con disabilità.
È nato così, anche grazie al sostegno del Distretto e dalla compartecipazione degli altri Club vicentini, l’HappySki che prende vita proprio in questo 2020: per 4 giorni, dal 5 all’8 marzo, saranno accolti sull’Altopiano dieci persone con disabilità e relativo accompagnatore, per vivere un’esperienza unica: sciare. Gli ospiti saranno alloggiati all’Hotel Gaarten di Gallio e, secondo le condizioni della neve, proveranno l’ebbrezza di sciare o al comprensorio asiaghese del Kaberlaba o in quello di Verena 2000, seguiti ciascuno da un maestro specializzato e con pluriennale esperienza in questo settore. Le domande di partecipazione, secondo moduli e stampati inviati a tutti i club del Triveneto, dovranno essere prodotte entro il 15 febbraio; se le domande dovessero superare il tetto massimo di dieci unità, una commissione redigerà una graduatoria.
Cesare Pivotto