Maniago, 2 – 5 agosto 2018
Si svolgerà a Maniago (Pordenone) l’edizione 2018 della rassegna iridata di Paracycling su strada, in programma dal 2 al 5 agosto. La città friulana, dopo aver ospitato la tappa di Coppa del Mondo nel 2015 e nel 2017, sarà al centro dello sport paralimpico mondiale, grazie all’organizzazione realizzata dall’ASD Giubileo Disabili Roma presieduta da Mauro Valentini.
L’evento è stato presentato al Rotary Club Maniago – Spilimbergo che organizzerà uno spazio promozionale del Rotary International per promuovere il service “Shelterbox”.
Il 20 giugno incontro del Club Rotary con il campione Alex Zanardi.
L’evento è stato presentato al Rotary Club Maniago – Spilimbergo, in occasione di un incontro al quale sono intervenuti il Sindaco Andrea Carli e il Vice Sindaco Umberto Scarabello. Il Sindaco Andrea Carli ha ricordato come la collaborazione con il Club Rotary sia molto importante per il territorio e ha proposto un coinvolgimento del Club anche in quest’evento. Il Comune di Maniago sta organizzando l’evento che vedrà partecipi, ha precisato Carli, oltre 450 atleti con più di 1.000 accompagnatori provenienti da tutto il mondo, con un indotto turistico e commerciale di grande rilievo. A giugno sarà presente a Maniago la nazionale italiana di paraciclismo in preparazione dei mondiali. L’Amministrazione, per quest’evento, ha avviato un progetto per il superamento delle barriere architettoniche, costituite dalle soglie degli ingressi dei negozi e dei pubblici esercizi di Maniago denominato “ManiagGO-OK”, affinché tutte le attività nel centro commerciale naturale siano accessibili ai disabili. Già alcune lo sono e l’Amministrazione lavorerà per realizzare quest’obiettivo su tutte. Carli ha insistito molto sull’importante clima di accoglienza che la città ha già offerto a campioni e sportivi disabili in altre occasioni: “Tutti insieme, ha detto, vogliamo far sentire a questi campioni il calore della nostra comunità”
Il percorso di gara è il seguente: dopo la partenza da Piazza Italia a Maniago si andrà verso ovest fino a Montereale Valcellina costeggiando il fiume Cellina. Dopo aver attraversato il paese si rientrerà verso Maniago oltrepassando il corso d’acqua e passando dalla parte bassa della città prima di rientrare in Piazza Italia dove è posizionato anche l’arrivo. Il tracciato misura 13.65 km.
Il 22 giugno a Maniago sarà presentato l’evento, che sarà illustrato anche nel corso di una serata del Rotary Club Maniago – Spilimbergo, mercoledì 20 giugno, con il campione Alex Zanardi.