Capodanno Nazionale Rotaract 2022

L’evento che verrà ospitato a Bergamo

Ogni anno i Distretti Rotaract italiani organizzano cinque eventi nazionali nei quali si ritrovano sia i Rappresentanti Distrettuali sia tutti i soci Rotaract per parlare di progettualità condivise, sviluppo dell’associazione e linee guida per il futuro. A cornice di questi momenti formali per la vita dell’associazione Rotaract vengono organizzate serate a tema, visite guidate, tour enogastronomici e una cena conclusiva di Gala.
Quest’anno il Distretto Rotaract 2042 ha candidato Bergamo come città ospitante per l’evento principale tra i cinque nazionali: il Capodanno Nazionale. All’unanimità gli RD hanno approvato il progetto presentato, assegnando a Bergamo l’onore di ospitare l’evento. La città è stata scelta come luogo simbolo da cui è partita la pandemia e a dove simbolicamente il Rotaract a livello nazionale vuole ripartire con il 2022. Il progetto di candidatura sin dalla fase iniziale ha previsto che l’evento non fosse meramente un momento di convivialità, ma altresì un’occasione per poter promuovere anche service sul tema dell’ambiente (nuova via di azione Rotaract-Rotary).

Il logo creato ha una forte valenza simbolica. I componenti principali sono:

  1. Bergamo, la città da cui è partito il Covid-19 e da dove simbolicamente il Rotaract a livello nazionale vuole ripartire.
  2. Le mura, composte di mattoni, che vogliono rappresentare la resilienza di ognuno di noi. È, infatti, grazie a questa caratteristica che siamo riusciti a dare il meglio di noi in questo periodo e stiamo tornando verso l’alto.
  3. La festa di capodanno rappresentata dai fuochi d’artificio, che vogliono richiamare gli aspetti di convivialità che pian piano si stanno riconquistando.
  4. La funicolare, che vuole richiamare il Rotaract, è la metafora del viaggio che ci attende per tornare in alto a guardare il futuro, tutti insieme.

L’evento si articola su due giornate, quella del 30 e del 31 dicembre. Le occasioni di convivialità saranno:

  • una serata con aperitivo rinforzato e Dj set al Giulietta Twenties la sera del 30;
  • la cena di Gala conclusiva dell’evento a Villa Canton di Trescore con festa e veglione.

I due progetti principali individuati legati al Capodanno che verranno portati a termine da tutti i club Rotaract in coro sono i seguenti:

  1.  Il primo progetto prevede la sovvenzione per l’installazione di telecamere di video sorveglianza a guardia della pineta di Clusone. Serviranno come deterrente allo scarico di rifiuti nella natura.
  2. Il secondo invece prevede la sovvenzione a Orobica Ambiente, associazione nata per salvaguardare le mura patrimonio UNESCO. Questa associazione si occupa di tenerle pulite calandosi dalle mura stesse, in modo da rimuovere rifiuti ed erbe infestanti, consentendoci di ammirarle nella loro possenza. Per quest’ultimo progetto, si sta già organizzando un contest di raccolta fondi in collaborazione con Chicco Cerea del ristorante Da Vittorio, il quale ha dato la sua disponibilità a decretare il vincitore di un pranzo presso il loro ristorante.

Edoardo Nicolini