Care Box: il progetto del RC Monza Ovest

Già dalla primavera 2020, il Rotary Club Monza Ovest, pur in piena pandemia si era chiesto come potere aiutare le numerose famiglie di “nuovi poveri” che l’incombente realtà sanitaria e sociale stava creando.

Nel Luglio 2020, dopo alcuni mesi di lavoro di uno specifico gruppo che si coordinava via “Zoom”, viene lanciato il progetto “Care Box” che si proponeva di fornire a 60 famiglie indigenti di Monza e dintorni, un pacco di viveri quindicinale, del valore commerciale di circa 40 euro. Le risorse venivano trovate all’interno del Club, attraverso una contribuzione della Fondazione Comunità Monza Brianza, una generosa donazione della Fondazione Camerani Pintaldi e con una “creazione di valore” che, sia privati che aziende, alimentavano donando derrate e prodotti alimentari che si aggiungevano a quelli direttamente acquistati dal Club.

La scelta delle famiglie avveniva con il supporto dei servizi Sociali e dell’Opera San Vincenzo, che, stabilito di volta in volta il target, proponevano una serie di “aventi diritto”, nel massimo rispetto della privacy di ciascuno. San Vincenzo si occupava inoltre, tramite le sue “Conferenze” sparse sul territorio, di consegnare i pacchi alle famiglie, il così detto “ultimo miglio”, pacchi che venivano confezionati “pro bono” dalla Columbus Logistic, nella sua sede di Biassono. Il contributo di Columbus è stato determinante ed il suo aiuto continua tutt’ora.

Il Rotary Monza Ovest ha immaginato il progetto, condiviso lo stesso con i “partners”, definito modalità e compiti di implementazione, fornito le risorse finanziarie, stimolato donazioni etc. in un’ottica di “cooperazione rotariana” a cui hanno partecipato tutti e sei i Rotary Club del “Gruppo Brianza 1”, ai quali va il nostro più vivo ringraziamento.

Il progetto nasceva con un orizzonte temporale di 6 mesi, una dotazione finanziaria di circa 30.000,00 euro, ma non ci siamo dati per vinti, abbiamo continuato nello stimolo di donazioni sia in merce che finanziarie, attivato le molte risorse interne di Club e di Soci, che hanno fatto si che alla fine dello scorso mese di giugno, il progetto è terminato dopo due anni di aiuti ad oltre 168 famiglie indigenti, ed oltre 3.000 pacchi viveri consegnati per un valore commerciale di 120.000,00 euro! Obbiettivo raggiunto.

Ma la storia continua e si espande 

Nello scorso autunno, la Fondazione Comunità Monza Brianza, ha lanciato un bando “Nuove Povertà” che oltre agli aiuti in beni materiali alle famiglie indigenti, si proponeva di sostenere scolasticamente e psicologicamente bambini con handicap psichici e/o fisici, problematiche di inserimento sociale che riguardassero anche le famiglie con specifici progetti di aiuto, socializzazione e recupero di convivenza civile, là ove necessario.

Forti della nostra ormai collaudata esperienza nella fornitura di aiuti alimentari, ci siamo applicati per trovare “Partners” qualificati che potessero aiutarci ad implementare gli altri aspetti del bando; abbiamo avuto incontri con Mamma Rita, delle Minime Oblate, Mapo, San Vincenzo, prospettato e condiviso idee e attività ed abbiamo sottoposto alla Fondazione Comunità Monza Brianza, un dettagliato progetto di interventi specificando compiti, tempi e costi.

Il bando prevedeva cha Capofila del progetto fosse una Onlus, da qui l’idea di Coinvolgere la Rotary 2042 Onlus, nella persona del Presidente Paolo Fiorani e del Tesoriere Fulvio Beretta, che si sono da subito dimostrati entusiasti del progetto, hanno fatto le opportune verifiche interne con gli organi di gestione e controllo, ed al termine hanno accettato di fare da Capofila del progetto, presentando a proprio nome la richiesta alla FCMB, ed avendo il R.C. Club Monza Ovest come gestore e coordinatore di tutte le attività inerenti.

Nel Maggio 2022 la Fondazione Comunità Monza Brianza, ci comunica che il progetto è stato accettato e che verrà finanziato per un ammontare di 80.000,00 euro; alla fine di Giugno 2022 prende vita.

Il progetto “Care Box – Famiglia di Famiglie”… la storia continua

Un particolare ringraziamento alla Rotary 2042 Onlus, alla Columbus Logistics, che ha deciso di supportare anche questo progetto, alla San Vincenzo che continua nel meritorio aiuto di distribuzione a cui si aggiungono attività di supporto psicosociale a famiglie problematiche, a Mamma Rita e Mapo, le cui competenze nel supporto scolastico, psicologico e sociale a bambini e famiglie problematiche è da tutti riconosciuto, alla Fondazione Camerani Pintaldi che non ha fatto mancare un suo ulteriore significativo contributo… ed infine un grazie a tutti i Soci del Rotary Monza Ovest ed a quelli degli R.C. Gruppo Brianza 1, che siamo certi continueranno a dare il loro prezioso contributo sia finanziario che fattuale.

Anche Voi, Rotariani, famiglie ed amici, che ci leggete su questa rivista mensile, siete pregati di aiutarci ad aiutare, donando anche piccole somme, fiscalmente detraibili, alla Fondazione Comunità Monza Brianza IBAN IT 03 Q 0503420408000000029299 causale “Care Box -Famiglia di Famiglie”, o alla Rotary 2042 Onlus, IBAN IT 06 V0503451532000000003192 medesima causale Care Box – Famiglia di Famiglie.

Alceste Murada
R.C. Monza Ovest
Responsabile Progetto
“Care Box – Famiglia di Famiglie”

Di seguito è possibile scaricare alcune documentazioni che illustrano gli scopi e i contenuti del progetto:

Locandina del progetto

Descrizione del progetto