Cerimonia di Gemellaggio tra la Provincia di Bergamo e il Landkreis di Ludwigsburg

Cari Assistenti e cari Presidenti,
in occasione dei miei interventi, sia all’Assemblea Distrettuale del 15 maggio che nelle visite ai club, mi preme sempre sottolineare l’importanza della dimensione internazionale del nostro sodalizio. Desidero perciò informarVi e richiamare la Vostra attenzione su un importante progetto che la Commissione per l’Azione Internazionale del nostro Distretto ha promosso e sta conducendo.

Un’iniziativa di grande rilievo, che riguarda direttamente i club dei due gruppi orobici ma che sono certo possa interessare anche gli altri club, è il supporto alla Provincia di Bergamo nell’organizzazione dei molteplici eventi connessi alla sottoscrizione del gemellaggio con il Landkreis di Ludwigsburg. I rapporti di collaborazione fra la Provincia di Bergamo e il Landkreis di Ludwigsburg durano oramai da molti anni e hanno avuto un’accelerazione nel 2020, in occasione della pandemia e proprio grazie all’intervento del Rotary, con i risultati di eccellenza che ben conosciamo fra i quali spiccano il laboratorio di Calcinate, vero fiore all’occhiello del nostro Distretto, e la costituzione di un Consiglio giovanile bilaterale (formato da 25 giovani bergamaschi e 25 di Ludwigsburg dai 16 ai 24 anni) che è stato premiato dai Presidenti Mattarella e Steinmeier il 12 ottobre 2021 a Berlino. Le due Province hanno deliberato di formalizzare il proprio gemellaggio e di firmare l’atto con una cerimonia ufficiale che si terrà a Bergamo nel pomeriggio di venerdì 2 settembre. Le due città faranno lo stesso una settimana più tardi a Ludwigsburg.

In occasione della sottoscrizione del gemellaggio, saranno organizzati diversi eventi nel primo fine settimana di settembre, fra i quali due concerti dell’orchestra giovanile di Ludwigsburg. I concerti avranno finalità di raccolta fondi a sostegno del progetto “Emergenza Ucraina” avviato già da alcuni mesi dalla Provincia di Bergamo, con la collaborazione del SERMIG – Servizio Missionario Giovani e del nostro Distretto, grazie al quale sono già stati raccolti e inviati alcuni TIR di aiuti umanitari. La Commissione Azione Internazionale ha già individuato e iniziato a coinvolgere in queste ultime settimane una lista di sponsor, con la priorità di coprire i costi dell’iniziativa. I club e i loro soci potranno attivare il proprio network per sostenere la raccolta fondi, permettendo di destinare maggiori risorse al progetto Emergenza Ucraina. Sia a questo fine che per le attività organizzative, sarà indispensabile il supporto dei club del territorio (Gruppo Orobico 1 e Gruppo Orobico 2) e di tutti gli altri club e soci che vorranno attivarsi. Io sarò naturalmente presente in rappresentanza del Distretto 2042. Per il coordinamento delle attività organizzative ho delegato il PDG Giuseppe Navarini, coinvolto nel 2020 quale Governatore Distrettuale e oggi quale Presidente della Commissione Eventi, con il quale Vi invito a mettervi urgentemente in contatto per la pianificazione delle attività. Il tutto in collaborazione con la Commissione per l’Azione Internazionale del Distretto, alla quale potrete rivolgervi anche per maggiori informazioni.

Ringraziando per l’attenzione, invio un caro e rotariano saluto.

Davide Gallasso
Governatore AR 2022/2023 Distretto 2042