Sostenere i pazienti oncologici nell’acquisto di parrucche
Il Distretto Rotaract 2041 ha deciso di promuovere cHAIRity, Service Nazionale Divulgativo del Distretto Rotaract 2120 – Puglia e Basilicata, che ha l’obiettivo di offrire aiuto e sostegno concreto ai pazienti oncologici meno abbienti che non possono sostenere l’acquisto di una parrucca di buona fattura. Il forte stress, l’assunzione di farmaci, ma soprattutto i trattamenti chemioterapici a cui i pazienti sono sottoposti, comportano la perdita di capelli, causando problemi non solo dal punto di vista estetico ma anche emotivo, con forti ripercussioni psicologiche che rendono più complesso il processo di guarigione.
Come possiamo fare la differenza? Donando, in questi casi i propri capelli.
Non tutti sanno, infatti, che è possibile farlo e che questo semplice gesto può fare la differenza nella vita di una persona. Qualora, quindi, foste in procinto di cambiare il vostro taglio e non volete che i vostri capelli vadano sprecati, o qualora foste motivati dal desiderio di compiere un gesto d’altruismo, ecco i requisiti necessari per rendere il gesto realtà!
Cosa devo fare? Segui queste poche indicazioni:
– Le associazioni non gradiscono la donazione di chiome tinte, decolorate o sottoposte a trattamenti aggressivi che ne hanno alterato o danneggiato la struttura;
– Non sono graditi neppure capelli rovinati, sfibrati o pieni di doppie punte;
– I capelli raccolti devono essere imbustati una volta asciutti.
Attenzione: le ciocche donate devono essere lunghe almeno 25cm.
Il Distretto Rotaract 2041 ha deciso di partecipare attivamente a questo service raccogliendo le ciocche dei singoli che verranno donate a fine anno, tramite un’unica spedizione, all’Associazione Banca Dei Capelli.
Sotto trovate un facile vademecum su come effettuare il taglio dei capelli.
Verranno, inoltre, organizzate delle giornate in cui si farà divulgazione presso i parrucchieri.
Segnalateci parrucchieri e/o contattateci per il ritiro della ciocca all’email sociale@rotaract2041.com
Martina Gastoldi
Presidente Azione Sociale