CIRAH: concorso letterario “Ri-scrivi la diversità”

Premiati studenti e disabili

Tante e intense le emozioni che si sono provate quando il Governatore Franz Müller, leggendo le motivazioni, ha consegnato i premi ai vincitori del concorso letterario Ri-scrivi la diversità, durante la cerimonia organizzata dal CIRAH lo scorso 27 maggio.

Il CIRAH – Centro Internazionale Ricerche per l’Autosufficienza di Persone con Disabilità Onlus – Associazione Partner nel Servire – organizza e gestisce corsi di formazione informatica di base e avanzata per disabili al fine della loro inclusione nella società e, in particolare, nel mondo del lavoro.
Poiché è nota la difficoltà che incontra la società nell’accettare e nel relazionarsi con la diversità, in parallelo all’attività formativa da quattro anni vengono tenuti incontri con gli studenti delle scuole superiori per sensibilizzare i ragazzi su questi delicati aspetti del vivere sociale. Coerentemente con questi incontri, da questo anno rotariano è stato chiesto agli studenti e ai disabili che hanno partecipato ai corsi CIRAH di inviare un elaborato su “Descrivi la diversità” per i primi e “Vivere la diversità” per i secondi. I tre migliori elaborati di entrambe le categorie sono stati premiati con un tablet, un hard disk e una chiavetta USB rispettivamente.

Tutti gli elaborati ricevuti erano qualitativamente molto validi e, in un certo senso, hanno reso difficoltosa la selezione dei premiati. In tutti lo svolgimento è stato aderente al tema proposto, affrontato e trattato in diverse maniere: dall’illustrazione di una reale esperienza personale alla scrittura di un racconto. Da tutti i lavori ricevuti emerge un quadro positivo: quelli dei disabili raccontano di un progressivo inserimento, il fil rouge di quelli degli studenti è la pacata e tranquilla accettazione di persone con le loro caratteristiche positive. Un quadro di speranza che contrasta con ciò che i media comunicano. È la conferma che le good news non vengono sottolineate e che solo le cattive notizie fanno notizia e, talvolta, purtroppo anche opinione. L’invio di una pergamena ha permesso di esprimere a tutti i partecipanti il lusinghiero apprezzamento della giuria e del CIRAH.

Il concorso è stato promosso da RC Milano Brera con il sostegno della Fondazione Rotary e la partecipazione del RC Milano Europa e RC Milano Porta Venezia. La premiazione è avvenuta alla presenza del Governatore Franz Müller che ha letto le motivazioni dei premiati.

I corsi del CIRAH Si tengono in una struttura molto bene attrezzata del Comune di Milano, in via Pepe, adiacente alla Stazione Ferroviaria di Porta Garibaldi. La classe è mediamente composta da 8 allievi. Caratteristica importante di questi corsi è la presenza in aula di un docente e di almeno 3 tutor, tutti volontari. I corsi sono di 40 ore (i pomeriggi di due settimane consecutive) e sono assolutamente gratuiti. IL CIRAH ha bisogno di volontari: non è necessaria alcuna competenza specifica né una particolare propensione all’insegnamento. Sono sufficienti le conoscenze pratiche che ci permettono di utilizzare il PC nelle normali necessità quotidiane, sia lavorative che di natura privata. Gli interessati possono scrivere a cirah@cirah.it e organizzeremo un incontro in via Pepe per assistere a un’ora di corso: è molto probabile che anche i dubbiosi si giudicheranno “idonei”.