16 gennaio 2022 – Collegamento Zoom con la Stazione Antartica “Mario Zucchelli”

RC Milano Arco della Pace

Anche quest’anno il RC Milano Arco della Pace “vola” agli antipodi del mondo e organizza un collegamento Zoom in Antartide.
Lo scorso anno, infatti, il 18 dicembre 2020, ci eravamo collegati con la base Antartica italo-francese “Concordia”. Ebbene, il prossimo 16 gennaio 2022, alle ore 9.00, ci collegheremo via Zoom, questa volta con la Stazione Antartica italiana “Mario Zucchelli”, che si trova su una piccola penisola rocciosa lungo la costa della Terra Vittoria settentrionale, tra le lingue dei ghiacciai Campbell e Drygalski.
Il fuso orario segna ben 12 ore di differenza con l’Italia, ragione per la quale è stato scelto un orario di prima mattina e, di conseguenza, un giorno festivo così da consentire la massima partecipazione a coloro che fossero interessati.
La Stazione “Mario Zucchelli” è aperta soltanto durante la stagione estiva, che va da fine ottobre a metà febbraio, e ospita mediamente 83 persone, offrendo alloggio e supporto logistico ai partecipanti delle spedizioni italiane e ai ricercatori che operano in campi remoti o in transito verso la Stazione “Concordia”.
Avremo dunque modo di collegarci con il team leader della Stazione “Mario Zucchelli”, Alberto Della Rovere, un vero e proprio veterano, alla sua 28^ spedizione (!!) il quale ci parlerà delle attività scientifiche e non, svolte in un continente unico al mondo e ci racconterà la vita “in loco” di scienziati e ricercatori. Ci illustrerà le attività svolte all’esterno della Stazione ma anche all’interno di essa, nei laboratori attrezzati per analisi chimiche, biologiche, geologiche e elettroniche. Nella Stazione è altresì presente un osservatorio astronomico e altri osservatori permanenti per lo studio del magnetismo terrestre, della ionosfera, dei movimenti sismici, delle maree, dei riferimenti geodetici e delle variabili meteorologiche.
La “Mario Zucchelli” è un orgoglio italiano. L’Italia è presente in Antartide sin dal 1985 grazie al PNRA, il “Programma Nazionale di Ricerche in Antartide”, che definisce il piano di attività logistiche e scientifiche da svolgere in Antartide.
Nell’ambito del PNRA, l’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile”, è l’ente incaricato di coordinare le attività logistiche, attività che svolge attraverso la sua Unità Tecnica Antartide. Invece, il coordinamento delle attività scientifiche è affidato al CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Anche il Ministero della Difesa contribuisce alla realizzazione del Programma, garantendo la partecipazione alle spedizioni di personale logistico delle Forze Armate Italiane.
Dal 1985, ogni anno, il PNRA organizza una spedizione, rendendo così anche l’Italia protagonista della ricerca in Antartide, il continente privo di una sovranità nazionale e senza abitanti permanenti, trasformato in un laboratorio scientifico internazionale, da cui è possibile osservare il cosmo e studiare il pianeta e il clima, per conoscere il passato, interpretare il presente e prevedere e meglio progettare il nostro futuro.

Eugenio Chelli
Presidente Commissione Pubblica Immagine RC Milano Arco della Pace