Come utilizzare i social

Le indicazioni del Rotary International

Continua l’offensiva del Rotary International per sensibilizzare tutti noi a un utilizzo consapevole del nostro marchio e di tutto ciò che può avere conseguenze negative sulla percezione dei rotariani e del Rotary. In questo articolo, l’attenzione si concentra su come noi usiamo i social media. Ne parla Jeffry Cadorette, Past RI Director e Presidente della Commissione Comunicazione del Rotary International.
Come utilizziamo i nostri account sui social media è importante.
La maggior parte di noi ha account sui social media che utilizziamo per promuovere il Rotary. Nella nostra rete ci sono amici del Rotary, ma anche familiari, amici e colleghi al di fuori del Rotary. Va tutto molto bene.
Molti dei banner dei nostri profili includono un logo che dice “Membro orgoglioso” o “End Polio Now” insieme al nostro marchio di eccellenza, il logo del Rotary. Abbiamo foto di eventi del club a cui abbiamo partecipato (fino a quando potevamo partecipare di persona agli eventi). I nostri post vanno sia ai soci che a coloro che non fanno parte della famiglia Rotary.
Cosa ci può essere di sbagliato in questo?
Sfortunatamente, in più occasioni di quanto vorrei ammettere, sul mio smartphone o laptop ho visto messaggi di un membro che si è dimesso dal proprio club e sta pubblicando una lista dei “panni sporchi” sul proprio club sotto forma di lamentele e reclami. Hanno ragione e il loro vecchio club ha torto. Hanno scelto questo forum per combattere la battaglia con il presidente del club, il governatore distrettuale o la leadership del Rotary International.
In tutti questi esempi, vengono offuscati il nostro marchio e la percezione da parte del pubblico di chi siamo.
Personalmente, non sono mai stato un grande fan delle persone che decidono di prendere la palla e tornare a casa, demolendo un’organizzazione dietro di loro mentre se ne vanno. Questo è solo ego.
I post sui social media che rendono pubblici i “panni sporchi” dei club danneggiano l’immagine pubblica del Rotary.
Un problema simile si verifica quando utilizziamo i nostri account sui social media, gli stessi che contengono tutti i nostri marchi del Rotary, per condividere alcune nostre radicate opinioni politiche su argomenti che dividono. Questi post sono seguiti da infiniti commenti che, troppo spesso, si trasformano in qualcosa di decisamente brutto.
Il Rotary dovrebbe essere apolitico. Ma, sia per i nostri amici del Rotary che per quelli esterni, quella linea è sfocata se vedono questi post e le successive discussioni di commento. E il nostro marchio può soffrire.
Non sto suggerendo di calpestare il diritto alla libertà di parola di chiunque. Ma ti sto semplicemente chiedendo di usare discrezione e giudizio quando scegli di pubblicare le tue opinioni politiche dallo stesso account che usi per promuovere il Rotary.
Abbiamo 1,2 milioni di ambasciatori del brand del Rotary nella nostra organizzazione. Tu sei uno di loro. Abbiamo bisogno di ciascuno di voi e di tutti voi per promuovere e proteggere il nostro brand e aumentare la consapevolezza e la comprensione di noi da parte del pubblico.
Quindi, per favore, usa il buon senso quando pubblichi sui social media. Abbiamo un incredibile team di comunicazione nello staff di Evanston e i coordinatori dell’immagine pubblica del Rotary (RPIC) per aiutarti.
Visita il Brand Center per strumenti e risorse che ti aiuteranno a promuovere il Rotary sui social media. Sappi che i tuoi sforzi sono molto apprezzati.