Commiato PDG Davide Gallasso

01.07.2022 – 30.06.2023: un anno d’immaginazione, grazie!

«Regrets, I’ve had a fewBut then again too few to mentionI did what I had to doI saw it through without exemptionI planned each charted courseEach careful step along the bywayAnd more, much, much moreI did it, I did it my way»
(F. Sinatra, My Way)

«But if you love him, you’ll forgive himEven though he’s hard to understand, mm, mmAnd if you love him, oh, be proud of him‘Cause after all, he’s just a man»
(T. Wynette, Stand by your man)

Carissime Amiche e carissimi Amici,
è trascorso un anno dalla mia prima Lettera del Governatore, inviata il 1° luglio 2022 da Roma e si concludono, oggi, i cinquecentoventicinquemilaseicento minuti che la Presidente Jennifer Jones ci ha assegnato per immaginare il Rotary. Che annata!
Al Congresso Distrettuale di sabato 24 giugno abbiamo cercato di fornire una brevissima sintesi di quanto fatto, tutti insieme, in questo Anno Rotariano, pur essendo impossibile dare conto della stupefacente quantità di progetti, iniziative, azioni, eventi organizzati nell’anno e delle conseguenze positive che tutto ciò ha generato. Non voglio ripetere quanto ho già detto sabato; peraltro, trovate sul canale YouTube del Distretto 2042 la registrazione dei lavori. Ho dedicato al Rotary e al Distretto 2042 tempo, impegno, passione, entusiasmo e tutto me stesso. Ho cercato di rispondere al meglio alle richieste, alle attese, alle aspettative dei Rotary Club e dei soci. So di non essere arrivato ovunque, so che si sarebbe potuto fare di più e meglio, è assai probabile che abbia involontariamente deluso qualcuno, ma spero che mi perdonerete, perché ci ho creduto davvero e ho fatto del mio meglio. After all, I’m just a man. Sono anche consapevole che, senza tutti Voi, nulla sarebbe stato possibile e dunque Vi ringrazio.

Grazie a Jennifer Jones, per averci ispirato, motivato e fatto sognare in grande.
Grazie a Francesco Arezzo di Trifiletti, che ci ha accompagnato dall’Assemblea di Formazione Distrettuale al Congresso di chiusura, al quale ha rappresentato la Presidente Jennifer Jones, dopo aver organizzato una Convention Internazionale indimenticabile a Melbourne.
Grazie a Edoardo Gerbelli, che mi ha passato il testimone di un piccolo ma grande Distretto.
Grazie alla Squadra Distrettuale, che ha trasformato in realtà gli obiettivi del piano strategico distrettuale.
Grazie ai Presidenti dei cinquanta, anzi cinquantuno Club Rotary, dei diciassette Club Rotaract, dei due Club Interact del nostro Distretto, per essere stati leader nell’immaginare il Rotary insieme a me.
Grazie agli oltre duemilatrecento rotariani, rotaractiani e interactiani del Distretto 2042, impegnati quotidianamente nel rendere il mondo un posto migliore, facendo la differenza ogni giorno.
Grazie ai Governatori della Zona 14, con i quali c’è stato un costante e fondamentale confronto e con i quali abbiamo portato a compimento iniziative grandiose come Il Rotary Nutre l’Educazione e il supporto alle popolazioni colpite dal sisma in Turchia e Siria, ma non solo.
Grazie ai leader regionali per la formazione, l’attenzione e il supporto ai Distretti.
Grazie a Kathrin, Viviana, Lydia, Rosangela, Marco e a tutto il personale dell’Ufficio RI Europa e Africa di Zurigo per il supporto competente e tempestivo a club e Distretti.
Grazie a Chiara, senza la quale non mi sarebbe stato possibile compiere il mio incarico.
Grazie a tutti gli amici veri che mi hanno aiutato, consigliato, sostenuto, sopportato, con costanza e spesso senza apparire.
Grazie per le innumerevoli manifestazioni di stima e affetto sinceri, spesso non scontate. Mi avete commosso e riempito di gioia.
Non posso menzionare tutti in una lettera. Ma ringrazio, sinceramente e sentitamente, tutti quanti hanno immaginato il Rotary con me e hanno reso realtà un’esperienza unica, entusiasmante e indimenticabile, che porterò sempre con me e nel mio cuore.

Spero di aver contribuito a fare la differenza. Per me, Voi e il Rotary l’avete fatta. Giuseppe Del Bene si sta recando a Roma e domani, con la tradizionale ed emozionante cerimonia all’Altare della Patria, inizierà il suo anno alla guida del Distretto 2042. Ora tocca a Giuseppe, con il Presidente Internazionale Gordon McInally. A tutti noi, il dovere di aiutarli a creare speranza nel mondo. Senza mai smettere di immaginare il Rotary!

Un abbraccio forte, affettuoso e riconoscente a tutti.

Davide Gallasso
Governatore AR 2022/2023 Distretto 2042