Concerto a favore del programma End Polio Now – 28 ottobre 2022

La Giornata Mondiale della Polio, che aveva come sottotitolo “Una giornata. Un obiettivo. La fine della Polio”, che si celebra annualmente il 24 ottobre, a Bergamo proseguirà per altri quattro giorni, per concludersi venerdì 28 ottobre alle ore 21.00 con un concerto d’organo nel Duomo di Città Alta. Lo spettacolo, che rientra nel programma della 30ª edizione del Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo”, sarà tenuto dagli organisti Jürgen Essl e Jeremy Joseph che daranno vita a un concerto a due organi. Verranno eseguiti di Antonio Soler (1678 – 1741): Concierto n.1 in Do maggiore (Andante, Minuè), Concierto n.2 in La minore (Andante-Allegro, Tempo di Minuè), Concierto n.3 in Sol maggiore (Andantino, Minuè), Concierto n.4 in Fa maggiore (Afectuoso, Andante non largo, Minuè), Concierto n.6 in Re maggiore (Allegro-Andante-Allegro-Andante, Minué). Infine, di Jürgen Essl e Jeremy Joseph: Improvvisazioni a due organi su temi dati dal pubblico – Soundscape I – Soundscape II – Soundscape III – Soundscape IV.

La serata, a scopo benefico, sarà a ingresso libero. All’ingresso verrà consegnata agli intervenuti una busta nella quale potranno liberamente lasciare un’offerta a favore dell’iniziativa End Polio Now, al fine di sostenere quello che a tutti gli effetti è uno dei più ambiziosi programmi umanitari che siano mai stati intrapresi da un sodalizio privato. La sfida fu lanciata da un triestino trapiantato a Bergamo, Sergio Mulitsch di Palmenberg, imprenditore nel settore imballaggi, filantropo, rotariano – socio fondatore del Rotary Club Treviglio e Pianura Bergamasca – e in seguito Governatore dell’allora Distretto 204 (ultimo Governatore di tutta la Lombardia). Mulitsch per primo avviò una campagna di vaccinazione che, partendo dall’Italia, portò le prime dosi nelle Filippine, Paese allora duramente colpito dalla malattia: alla fine i bambini vaccinati furono più di sei milioni. Il primo volo con mezzo milione di vaccini (acquistati su iniziativa del Rotary Club Treviglio) partì il 14 marzo 1980. In quegli anni erano colpiti dalla Poliomielite oltre mille bambini al giorno.

Il programma Polio 2005, poi rinominato Polio Plus, e oggi End Polio Now fu lanciato ufficialmente dal Rotary International nel 1985 e prevedeva un impegno temporale ventennale (oggi quasi raddoppiato) per l’eradicazione totale della Poliomielite dall’intero pianeta. Di pari passo con la crescita del programma sono via via cresciuti l’impegno e il coinvolgimento del Rotary. A partire dal primo progetto avviato nel 1979, il Rotary – affiancato nel tempo da ‘Centers for Disease Control and Prevention’, da ‘Bill & Melinda Gates Foundation’ e dai vari Governi – è riuscito a ridurre i casi di polio del 99.9% in tutto il mondo.