Conclusione del Progetto Carta dei Doveri 2019

RC Monza Nord Lissone

Lunedì 3 giugno presso la sala del Teatro Binario 7 di Monza, alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune, dei Dirigenti scolastici, di professori e molti studenti, si è felicemente concluso il lavoro di sei scuole superiori da Monza : il Liceo Scientifico P. Frisi, il Liceo Classico Musicale B.Zucchi, il liceo Scienze Sociali C.Porta,. il Liceo Artistico N. Valentini, l’IIS Mosè Bianchi, l’I.T.I P. Hensemberger hanno presentato al pubblico la sintesi dei lavori portati a termine in alcuni mesi di attività di gruppo sui temi della Carta dei Doveri, riportati recentemente all’attenzione di tutti dal RC Monza Nord Lissone, con una serie di presentazioni dedicate sul la carta e sulle attività del Rotary; era dal 1999 che questo non avveniva e questa volta i temi sono stati sviluppati con modalità diverse.

Il Liceo Classico ha presentato il lavoro intitolato “Aver cura del mondo”, sviluppando tra l’altro il tema ambientale della Civiltà del riuso e l’applicazione dei principi della Carta al Comune di Arcore. Interessante e originale la proposta di aggiornamento della Carta con un tredicesimo punto riguardante il dovere della “tutela del patrimonio artistico e culturale di tutto il mondo” auspicando un ruolo guida per l’Italia.

Il Liceo Classico Musicale ha presentato il lavoro “Giovani e Doveri , non solo anacronismi”, un confronto molto interessante tra i risultati dell’indagine statistica sul concetto di Dovere nella popolazione studentesca, somministrando un questionario identico a quello usato nel 1999 in modo da confrontare i risultati con il campione attuale (373 studenti): eccellenti i risultati, che dimostrano la maturazione della consapevolezza dell’abbinamento diritti/doveri, della corresponsabilità e della disponibilità a diffondere i principi della Carta.

Le altre 4 scuole si sono cimentate durante l’anno scolastico in un mini-torneo con il metodo del Debate, confrontandosi sul tema assegnato, in cui di volta in volta studenti diversi erano chiamati a sostenere tesi Pro e Contro. I sei studenti giudicati migliori si sono affrontati, molto agguerriti, anche durante lo show in teatro, sul tema “È dovere dei cittadini agire nella direzione dell’abolizione dell’uso di armi in ogni ambito”. Solo alla fine del dibattito e dell’arringa finale delle 2 squadre è stato possibile applaudire: l’applauso c’è stato e anche molto prolungato.
Tutti soddisfatti: il Rotary, le scuole e i ragazzi.

Alla fine delle presentazioni la Presidente Elena Mo ha consegnato targhe ricordo a tutti i Presidi delle Scuole aderenti al progetto, in segno di gratitudine per il lavoro fatto e il supporto convinto all’iniziativa.

L’ambiente della Scuola è tradizionalmente sempre ricettivo e sensibile alle sollecitazioni della Carta, tant’è che professori che nel 2019 non hanno partecipato hanno dichiarato interesse a programmare qualcosa per l’anno entrante. Se ne occuperà il nuovo Presidente per l’anno 2019-2020.