Concorso Lirico Internazionale Maria Malibran

RC Milano Sud Ovest

Il Concorso dedicato alla cantante lirica Maria Malibran, una delle più grandi cantanti di tutti i tempi vissuta nel XIX secolo, nasce nel 2011 allo scopo di valorizzare e premiare i migliori talenti del canto lirico. Il Concorso è promosso dalla Associazione Acitko, Associazione culturale Italia – Corea.
Il Rotary Club Milano Sud Ovest ha aderito a questa iniziativa elargendo il primo premio con la seguente motivazione: incoraggiamento ai giovani allo studio della musica, alla diffusione del repertorio lirico italiano e alla collaborazione tra i Popoli.

Il Concorso, che ha visto negli anni passati numerosi concorrenti, è arrivato ora alla sua ottava edizione. La Commissione giudicatrice è composta da agenti lirici, direttori d’orchestra e direttori artistici di chiara fama, nazionali e internazionali.

I vincitori dei premi delle passate edizioni sono tutti cantanti in carriera, spesso con esiti di particolare prestigio.

La finalissima dell’ottava edizione, aperta al pubblico, si è svolta il 29 giugno nella prestigiosa sede dell’Auditorium dell’ Università Bicocca di Milano.
I cantanti lirici arrivati alla finalissima, 15 su 45, si sono esibiti con un repertorio molto variegato di arie delle opere di Puccini, Verdi, Gluck, Rossini, Mozart, Messenet, Bernstein, Korngold.

Samanta Reale, del Rotary Club Milano Sud Ovest, ha premiato il vincitore: Minsung Kim, Corea del Sud.
Qui di seguito i primi premiati:
1° premio – MInsung Kim, baritono – “Mein sehnen, mein waehnen” da Die Tote Stadt-
(Korngold)
2° premio – Juntae Kim, tenore – “Tutto parea sorridere” da Il Corsaro (Verdi)
3° premio (pari merito) – Graziana Palazzo, soprano – “Glitter and be gay” da Candide (Bernstein) Chi Hoon Lee, baritono – “Dio di Giuda” da Nabucco (Verdi).