Conferenza Stampa del Concerto di Natale

Salute musica e… a Milano camminando insieme. Il conservatorio con la sua orchestra sinfonica e il Distretto 2041 del Rotary International insieme per il personale sanitario di Milano.
Mercoledì 3 novembre, presso la sala conferenze del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, il DG Manlio Grassi con il Direttore del Conservatorio Cristina Frosini e il Vicedirettore Massimiliano Baggio, hanno tenuto la conferenza stampa per la presentazione del concerto di Natale che si terrà il 16 dicembre al Conservatorio.
Il Distretto ha diffuso il seguente comunicato stampa che racconta l’iniziativa, i motivi, i sentimenti e le emozioni che hanno dato vita a questa idea.

Comunicato stampa
Sono particolarmente lieto, in rappresentanza dei cinquanta Club Rotary che operano nella città Metropolitana, di promuovere insieme al Conservatorio di Milano, un Concerto di Natale dedicato al personale sanitario di Milano.

Salute, musica e… a Milano camminando insieme, perché questo titolo?

Perché la salute è il bene più prezioso che l’uomo ha senza la quale non esiste sopravvivenza, crescita né sociale né economica. Oggi la tutela della salute è nelle agende di tutte le organizzazioni mondiali ed è stata ricompresa anche nelle conclusioni del G20 terminato Domenica a Roma.

Perché la musica è una attività umana che insegna ad ascoltare se stessi e gli altri, a comunicare attraverso un linguaggio espressivo non mediato dalle parole. La musica sviluppa la capacità di sentire il proprio modo di essere e di osservare ciò che ci circonda, promuove la crescita interiore, sviluppando emozioni e sentimenti.

Salute e musica si intrecciano con la solidarietà come sentimento di fraternità che nasce dalla consapevolezza di una appartenenza comune e dalla condivisione di interessi e di fini che trova espressione in comportamenti di reciproco aiuto e altruismo.

Di fronte ad un evento traumatico quale la pandemia che abbiamo appena vissuto, quali sono gli attori che abbiamo voluto mettere insieme nella nostra città per queste tre grandi direttrici?

Per la salute tutto il personale sanitario, per la musica il Conservatorio di Milano che da oltre duecento anni educa e forma migliaia di giovani promesse, per la solidarietà una associazione di servizio come il Rotary che da oltre un secolo, attraverso i suoi associati e la loro professionalità, si è impegnata attivamente nel migliorare le condizioni di vita della comunità cittadina.

L’attenzione alla salute e la sensibilità per la prevenzione e cura delle malattie è un impegno che da decenni il Rotary porta avanti con la sua Fondazione nella nostra città e nel mondo anche attraverso il programma mondiale End Polio Now per l’eradicazione della poliomielite.

L’esperienza sul campo di migliaia di volontari e la struttura creata potrà svolgere un ruolo fondamentale in molti Paesi per le campagne di vaccinazione contro altre malattie, come il Covid 19.

Insieme, quindi, Conservatorio e Rotary a Milano, hanno voluto ringraziare il personale sanitario della Città senza il quale sarebbe stato impensabile avere questo momento di aggregazione e di gioia collettiva.

Nulla poteva essere previsto per lo tsunami della pandemia che ci ha travolto: la nostra città deve molto, se non tutto a loro.

Oggi, la corsa alla “normalità”, comprensibile dopo quasi due anni di immense difficoltà, forse ancora un po’ precoce, potrebbe far credere che è stato dimenticato il sacrificio enorme che il personale sanitario ha fatto.

Questo concerto vuole essere testimonianza che non lo dimenticheremo mai!

In questo contesto abbiamo voluto rivolgere una particolare e concreta attenzione ai giovani e questa Orchestra è proprio composta da loro!

Il Concerto di Natale è possibile grazie ad una meravigliosa Orchestra, composta da giovani che eseguono e interpretano opere sotto la guida di un eccellente e qualificato Direttore.

Senza di loro, non ci può essere questo concerto, così come senza personale sanitario il nostro domani.

I giovani ci stupiscono con le loro idee, competenze ed energia, verso di loro abbiamo tutti una grande responsabilità e da loro ci aspettiamo una partecipazione attiva alla costruzione di un futuro migliore.

Conservatorio e Rotary a Milano hanno da sempre messo i giovani al centro dei loro programmi e delle loro attenzioni e finalità, attraverso un sostegno che promuove il percorso e la crescita personale e professionale.

In questa occasione il Distretto Rotary 2041 della città metropolitana di Milano è particolarmente lieto di erogare un contributo concreto a questa meravigliosa Orchestra e ai suoi giovani.

Manlio Alberto Grassi
Governatore Distretto 2041 RI

Il video dell’incontro è disponibile nella sezione Podcast di Onde.

Leggi il comunicato stampa del Conservatorio di Milano.