RC Portogruaro
Sabato 21 aprile alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del municipio, il Rotary Club di Portogruaro promuove un importante convegno pubblico sul tema dell’autismo. Interverranno docenti universitari e neurologi per comunicare e sensibilizzare la comunità su questa patologia che sta assumendo sempre più rilevanza.
Aprile è il mese della sensibilizzazione e dell’informazione relativamente all’Autismo, che oggi stima un caso ogni 68 nati. Nel solo territorio della Regione del Veneto si stimano più di 70.000 casi, molti dei quali almeno il 20% sconosciuti perché affetti da Autismo ad Alto Funzionamento.
Dal 1° giorno del mese, in scala nazionale, le Associazioni dei Pazienti e delle Famiglie, le Scuole, gli Enti Locali e i Servizi Socio-sanitari organizzano eventi dedicati all’Autismo.
Il Rotary Club di Portogruaro, in partner con altri Rotary Club del Veneziano, Sanvitese e Trevigiano, in linea con le finalità rotariane, ha deciso di impegnarsi in tal senso, dando il via ad una serie di attività informative di sensibilizzazione di intervento a sostegno dell’inclusione, con progetti dedicati alle Persone con Autismo e alle loro Famiglie. Specificatamente ha deciso di dedicarsi agli Autismi Invisibili, così definiti perché non diagnosticati e carenti di interventi specifici di abilitazione ed inclusione sociale. Obiettivo finale dell’impegno rotariano è creare un momento di aggregazione per questi soggetti, dando sollievo alle loro famiglie, offrendo un soggiorno di una settimana da ripetersi ogni anno dove possano godere dei suddetti interventi specifici.
La conferenza del 21 aprile, Autismi nell’età adulta, percorsi di sensibilizzazione per un efficace l’inclusione, rientra in queste progettualità, ed è il primo step di un percorso più ampio che vedrà realizzati altri progetti.
Come da programma, l’intenzione è quella di informare correttamente un pubblico, non necessariamente specialistico, sulle varie forme di Autismo, cercando di valorizzare le conoscenze corrette e utili all’inclusione sociale e modificando le fase credenze.
La conferenza, sarà anche l’occasione per conoscere persone con autismo ad alto funzionamento, oltre alle ricerche più innovative nell’ambito delle neuro immagini.
Alla conferenza sono stati invitati rappresentati delle Istituzioni Sociali, Culturali e Sanitarie, locali e dei territori limitrofi, con la partecipazione dell’Associazionismo dell’Autismo, Gruppo Asperger Vento e ANGSA Veneto Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici che hanno contribuito alla diffusione dell’evento.
Allegato: la locandina dell’evento