Congresso distrettuale 2021-2022

Il congresso di un Distretto Rotary è il momento in cui si tirano le somme del lavoro svolto durante l’anno sociale. Questo 2021-2022 è stato un anno particolare, abbiamo finalmente ripreso a vederci di persona, pur mantenendo molti appuntamenti online. Questo ha reso la stagione rotariana ancor più diversa da quanto visto nel precedente periodo Covid-19 e, ovviamente, nel periodo prima della diffusione del virus. Abbiamo quindi affrontato l’anno sociale con nuove idee, nuove speranze e nuovi orizzonti. Ogni componente della squadra distrettuale, ogni Presidente, ogni socio ha dato il meglio di sè e questa è la base per i successi ottenuti sotto la guida di Edorado Gerbelli per l’anno appena concluso.

Il congresso si è svolto il 25 giugno presso la sede del Kilometro Rosso a Bergamo ,e ha visto molti interventi brillanti succedersi sul palco. Gli onori di casa sono stati fatti dalla Dott.ssa Giovanna Ricuperati, Presidente di Confidustria Bergamo, seguiti dai saluti dei prossimi governatori: Gallasso e Del Bene. Edoardo Nicolini, Rappresentante Distrettuale Rotaract, con i suoi saluti ha voluto ringraziare il Rotary per l’impegno mostrato durante l’anno per portare i Rotaract ad accedere ai fondi della Fondazione Rotary per il finanziamento dei progetti. In questo anno si è lavorato molto per far si che, con luglio, i Rotaract possano presentare domande di sovvenzione per i loro progetti, muovendosi in modo corretto all’interno delle regole rotariane.
Vicki Puliz, Board Director del Rotary International, era presente in rappresentanza del Presidente Internazionale, un onore averla con noi e, dal mio punto di vista, un interessante spunto di riflessione per un paio di idee per nuove attività da svolgere con l’Azione giovanile. Edoardo Gerbelli ha raccontato il suo anno, nel segno dell’innovare. Con lui erano presenti le 4 aree principali dell’attività distrettuale: Fondazione, Az. Interna, Az. Esterna e Az. Giovanile.
Momento importante è stato l’intervento del prof. Bodega sul tema “Innovare per cambiare vite” in cui ci ha offerto una serie di riflessioni importanti. Gilberto Dondè, in modo simpatico e alternativo, ci ha raccontato del COL (Consiglio di Legislazione) del Rotary International e, tra una battuta e un minimo di interazione con il pubblico, ci ha messo al corrente di alcune interessanti e importanti innovazioni.
Il congresso nel pomeriggio ha visto gli ultimi interventi sul progetto “Virgilio”, sui risultati di “Hack For The Planet” con i giovani di Rotaract e soprattutto Interact, e sul programma di EEMA 2022 che si svolgerà a Como. Interessante e accattivante il Premio Gavioli con la premiazione dei cortometraggi concorrenti. Infine, Vicki Puliz ha concluso la giornata di lavori rotariani con un altro suo intervento molto accattivante e interessante.

Difficile riassumere il congresso di questo anno in poche righe, ogni intervento meriterebbe un approfondimento accurato su quanto fatto e su quanto si sta per fare. In breve, voglio solo ringraziare Edoardo Gerbelli per il meraviglio anno che ha saputo creare con nuove idee e iniziative, diverse dal solito innovative e accattivanti.