Congresso Internazionale Virtuale di Taipei 2021

Lo stand realizzato dal nostro Distretto per presentare le attività svolte

Dal 12 al 16 giugno si è svolto il Congresso Internazionale Virtuale di Taipei 2021, un evento innovativo e coinvolgente che ha visto la partecipazione attiva di circa 38.000 rotariani da tutto il mondo, con una media di 12.000/15.000 presenze per gli eventi più importanti.
Il Distretto metropolitano 2041 presente con uno stand (uno dei pochi distretti nel mondo) nell’area progetti della Casa dell’Amicizia Virtuale ha raccolto visitatori e consensi anche nelle fasi precongressuali (il 10 e l’11 giugno) presentando le attività svolte nel corso dell’Anno Rotariano 2020/2021 sotto la guida del Governatore Roberto Bosia.
In modo particolare sono stati presentati i progetti USAID-Rotary, il Programma Virgilio, il progetto Rotary per Milano Covid Free e le attività preparatorie e informative legate alla nuova area focus della Rotary Foundation in partenza il 1° luglio 2021. Vivo interesse ha suscitato per i visitatori stranieri, ma non solo, la rubrica giornaliera dedicate alla presentazione della città di Milano, alle sue eccellenze artistico-culturali, tra cui il Duomo, La Scala, il Museo della Scienza e della Tecnica, il Museo Poldi Pezzoli e l’Abbazia di Chiaravalle, insomma il Congresso Internazionale ha contribuito anche a far conoscere meglio al mondo rotariano la nostra città dove opera il Distretto Metropolitano 2041.
Molti rotariani italiani e stranieri hanno partecipato e rivisto in streaming l’evento, in inglese, organizzato dalla Commissione Distrettuale Internazionale, lunedì 14 giugno (ora di pranzo), dove il Governatore Bosia ha presentato il Distretto 2041 e le sue attività a seguire i responsabili di alcuni progetti hanno raccontato le attività svolte nel corso dell’Anno Rotariano 2020/2021.
Tornando al Congresso, la manifestazione articolata in una serie di interventi in plenaria e da molte breakout session parallele, ha affrontato i temi legati alla pandemia Covid-19, al cambiamento avvenuto nel corso degli ultimi 16 mesi, alla campagna anti Polio (solo due casi da inizio anno), ai giovani e ai temi della povertà nel mondo.
Molto suggestivo e innovativo lo stand 3D in virtual reality di Esrag (il gruppo di azione rotariana per l’ambiente) all’interno del quale ci si poteva muovere come avatar dialogando con gli altri visitatori in 8 lingue (tradotte in tempo reale dalla piattaforma).
Non sono mancati momenti di svago e di divertimento, la virtual run sui 5k (17° posto per il nostro Alessandro Mantini), le sessioni di yoga e meditazione a inizio e fine giornata e il Digital Virtual Dance Party di fine evento la notte di mercoledì 16 giugno.
Al termine della manifestazione il nostro stand è stato visitato da più di 600 rotariani e più di 450 hanno scaricato la cartella stampa (in italiano e inglese) del Distretto Metropolitano di Milano lasciando nella bacheca del nostro stand messaggi di saluto e di arrivederci a Houston 2022.

Olderico Caviglia
Presidente Commissione Distrettuale Azione Internazionale e Informatizzazione