Conoscere Pordenone

RC Pordenone

Ogni sabato alla ricerca dei segreti di Pordenone

L’iniziativa è del Rotary di Pordenone che da settembre a giugno, organizza il sabato un appuntamento fisso alle 11 sotto la Loggia del Municipio, per una visita guidata negli angoli meno noti del capoluogo. E’ una visita alla città seguendo per le sue strade storiche con una guida qualificata che ne illustrerà, gratuitamente, tutti i segreti.

Sabato 2 settembre si è svolta la prima visita che ha ottenuto un grande successo: vi hanno partecipato ben sessantadue persone, anche degli stranieri.

Questa iniziativa del Rotary Club di Pordenone, s’inserisce in un disegno ben più ampio, iniziato dallo stesso club già qualche anno fa quando donò trenta targhe per segnalare i luoghi di maggior pregio artistico – culturale, con tanto d’indicazione sia in italiano sia in inglese cui, successivamente, affiancò anche il più moderno Q-Code, per consentire la lettura della descrizione integrale direttamente sul proprio telefonino. Con le visite guidate ora il Rotary posa un altro tassello diretto a completare il disegno di valorizzazione turistica e promozionale della città. Le visite si terranno tutti i sabati dalle ore 11 alle 12: punto di ritrovo, la Loggia del Municipio. Chi desidererà partecipare dovrà dare la propria adesione tramite il Consorzio Pordenone turismo o presentandosi davanti alla Loggia prima della partenza. Le guide, che si alterneranno nel corso dell’anno per illustrare i tesori della città sia in italiano sia in inglese, sono tre, tutte autorizzate dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

“Il progetto – spiega il presidente Rotary di Pordenone, Massimo Passeri – ha incontrato da subito l’approvazione e il completo sostegno dell’Amministrazione comunale con la quale abbiamo sempre lavorato in completa armonia e sinergia.”  “Pordenone – aggiunge Passeri – necessita di sostegno, di progetti comuni e condivisi, di essere conosciuta e visitata, per essere sempre più attrattiva per i turisti.”  “Noi con questo gesto vorremmo portare il nostro contributo e chiediamo al Comune e a tutti i partner, quali Sviluppo e Territorio, Pordenone With Love, Consorzio e Promoturismo, di unire le forze, aiutandoci a dare risonanza attraverso tutti i mezzi a disposizione anche questo progetto possa essere fruibile dal maggior numero di persone possibile.” “ L’auspicio, che poi sarebbe la nostra reale ambizione, termina Passeri, è che questa iniziativa possa perdurare nel tempo”. Pordenone così come tutto il suo comprensorio è ricca di risorse artistico – culturali che, se valorizzate e supportate in modo opportuno, potrebbero attirare in città turismo e quindi ricchezza per il territorio. Un’altra carta da giocare, insomma, per il benessere di Pordenone.

Per prenotare la visita alla città si può telefonare allo 0434-549427 o inviare una e-mail a: info@pordenoneturismo.it.