Contatto via Zoom con la base antartica Concordia

RC Milano Arco della Pace
18 dicembre ore 13.10: siete tutti invitati!

Ebbene si cari amici,
il giorno 18 dicembre 2020 alle ore 13.10 il RC Milano Arco della Pace atterrerà, via Zoom, sul pack antartico, una sorpresa natalizia per un memorabile incontro organizzato dal nostro Presidente in collaborazione con i protagonisti della stazione scientifica italo-francese Concordia.

Una stazione internazionale che si trova sul plateau antartico orientale, nel sito denominato Dome C, un’altura a 3.230 m slm, distante circa 1.200 km dalla costa.
Qui i ricercatori trovano alloggio, supporto tecnico e logistico per facilitare le attività di ricerca in quei settori della scienza ritenuti strategici come l’astronomia, l’astrofisica, la sismologia, la fisica dell’atmosfera e la climatologia, ma anche la biologia e la medicina.

Il sito denominato Dome C è stato raggiunto per la prima volta durante l’estate australe 1992-1993, da un gruppo italo-francese alla ricerca del luogo più adatto per eseguire la perforazione della calotta glaciale e prelevare campioni di ghiaccio antichissimo.

E’ un luogo geograficamente isolato, con un alto spessore di ghiaccio, che supera i 3000 metri, una temperatura minima che può arrivare fino a -80°C. Ma attendiamo il contatto per saperne di più.

Per ricevere il link di collegamento scrivere a e.chelli@orangeadv.it

Scarica la locandina.

Impossibile mancare! Un caro saluto a tutti.

Eugenio Chelli
Presidente Commissione Pubblica Immagine