Continua il successo delle Rotariadi

Promuovere l’amicizia tra i soci dei club Rotary

Siamo giunti alla XXIII edizione delle Rotariadi – nate da una felice intuizione di Mario Roveda nel 1996, già socio fondatore del Rotary Club Vimercate (ora Monza e Brianza) – e abbiamo fatto parecchia strada dalla serata inaugurale dello scorso 12 settembre!

Chi partecipa ha già vinto: poche parole per sintetizzare lo spirito delle Rotariadi, che nella sostanza consistono in una serie di eventi che vedono impegnati i soci dei Rotary club, Inner Wheel e Rotaract; le manifestazioni non sono solamente a carattere sportivo (sci e kart, in passato anche golf e tennis), ma si sviluppano anche in eventi para-sportivi e giochi di società (biliardo, bocce, bowling singolo e a squadre, burraco, calcio balilla, freccette) e in eventi istituzionali più formali (serata inaugurale e serata di gala con le premiazioni finali).

Le 107 persone presenti alla serata inaugurale al Lido di Imbersago, tra le quali 15 ospiti con incarichi distrettuali, sono state di buon auspicio in quanto dopo 5 gare abbiamo avuto un incremento delle presenze di oltre il 20% rispetto all’anno precedente.

La partecipazione ai cinque eventi è stata superiore alle migliori aspettative, con una menzione particolare al socio del RC Naviglio Grande San Carlo del Distretto 2041 Giuseppe De Vecchi, che è andato a podio fin da subito sia nella gara di KART che in quella del BOWLING; per la gara di sci era influenzato altrimenti…
Speriamo inoltre che il suo Presidente, l’amico Marco Zucchini, possa convincere il suo Club ad aderire alla prossima edizione delle Rotariadi.

Questi le cinque gare disputate finora:

1. 22 settembre 2018 a Ottobiano gara di KART
2. 16 ottobre 2019 a Carimate gara di BURRACO A COPPIE
3. 20 novembre 2018 a Lissone gara di BOWLING INDIVIDUALE
4. 22 gennaio 2019 a Lissone gara di BILIARDO
5. 16 febbraio 2019 a Chiesa Valmalenco gara di SCI.

e queste le classifiche generali dopo 5 gare con il calendario dei prossimi eventi:

La prima gara è stato il Kart a Ottobiano e abbiamo avuto una discreta partecipazione, ben 69 persone tra le quali molti giovani che hanno dettato legge nella classifica finale sportiva; i meno giovani si sono rifatti nella gara partecipativa, ovvero nella pizzata dopogara.

A ogni modo, dal briefing iniziale del Direttore della pista alla conviviale finale, sia i giovani che i meno giovani, hanno avuto un comportamento attento e corretto, visto e considerato che guidare questi bolidi una tantum è molto difficoltoso. Sul podio, dal 1° al 3°, posto sono stati premiati rispettivamente i soci del Rotary Club del Monza Est, Monza Brianza e Meda.

La seconda gara è stata il Burraco a Carimate, nella sede del Golf Club nonché sede del RC Meda e delle Brughiere; si deve riconoscere che le Rotariadi e i services che producono sono uno stimolo al trovarsi insieme, perché anche per questa gara abbiamo avuto ben 56 coppie di giocatori e oltre 140 presenze complessive.

Sul podio, proclamati vincitori della serata sono state le coppie dei Rotary Club di Varedo, Lissone e Meda.

La terza gara è stata il Bowling individuale a Lissone e ha visto la partecipazione di 155 persone tra giocatori e non.
La gara vera e propria, con le piste tirate a lucido e un apprezzato buffet, ha visto la partecipazione di tanti giovani del Rotaract e soprattutto dell’Exchange Students.
Il bowling appassiona tutti e si è faticato nel dire “basta e deponete le palle”, altrimenti si sarebbe terminato a notte fonda, mentre alle 23:15 sono stati premiati i vincitori della serata, dal 1° al 3° i soci del Rotary Club Merate, Monza Est e Meda. Una citazione particolare per l’Amico Giuseppe De Vecchi del RC Naviglio Grande San Carlo, che da “simpatizzante” ha ricevuto sì un premio, ma non valido per la classifica rotariana.

La quarta gara è stato il torneo di biliardo a Lissone e ha visto la partecipazione di 68 persone. Abbiamo avuto due classifiche per non falsare i risultati in quanto ci sono simpatizzanti o soci rotariani, ma di club non partecipanti alle Rotariadi, che sono abituali giocatori di biliardo e si riconoscono dall’avere le stecche private, pertanto sono stati riuniti in un torneo parallelo a loro dedicato per non interferire con la classifica delle Rotariadi. Sul podio vincitori della serata dal 1° al 3° posto sono stati proclamati nell’ordine i soci del Rotary Club Lissone, Meda e Monza Est.

La quinta gara è stato lo Slalom Gigante a Chiesa Valmalenco e ha visto la partecipazione di 60 persone con ben 36 sciatori di tutte le età: una particolare menzione all’amico Aldo Villa del 1937, socio del RC Meda e delle Brughiere che alla veneranda età di 82 anni ha fatto una gara superba, e questo sta a significare che le Rotariadi non hanno vincoli di età, basta “volerlo”.
Anche in questa occasione i giovani e i ragazzi si sono distinti e sono stati tutti premiati, chi con una coppa e chi con una medaglia; a un bambino troppo piccolo per la gara abbiamo riservato la Coppa Mascotte 2019: la felicità del bambino nel sentire che anche lui avrebbe ritirato la sua coppa, grande quasi quanto lui, è valsa il prezzo dello ski pass!
Vincitori della giornata sono stati i soci del Rotary Club Meda, Monza Est e Merate.

 Per ultimo, ma non certo per importanza, uno slogan nonché uno dei nostri obiettivi: 

promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i soci dei club aderenti, nel rispetto dei valori del Rotary e nel rispetto delle regole.

Ricordiamo sempre che le Rotariadi hanno concesso elargizioni e donazioni per oltre
€ 550.000,00 rendendo felici parecchie persone bisognose, oltre che i soci rotariani. Si può dire a pieno titolo: il Rotary fa la differenza e le Rotariadi aiutano a farla.