COVID-19: aggiornamenti su eventi e viaggi del Rotary

Il Rotary sta monitorando la pandemia di COVID-19, malattia causata dal nuovo coronavirus, e continua a valutare il potenziale impatto su operazioni, eventi e soci del Rotary.
La vostra salute e sicurezza sono le nostre principali priorità. Qui sotto troverete informazioni sulle attività del Rotary che potrebbero essere impattate. Aggiorneremo questo annuncio non appena avremo ulteriori informazioni disponibili.

Convention del Rotary International

La convention continua a essere in programma dal 6 al 10 giugno a Honolulu, Hawaii.
Continueremo a seguire gli sviluppi e le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il Dipartimento di Stato degli USA e i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie. Siamo pronti a fare delle rettifiche e a prendere tutte le precauzioni necessarie per proteggere tutti i partecipanti alla convention.

Altri eventi principali del Rotary

Per proteggere la salute dei nostri soci, personali e viaggiatori, il Rotary ha cancellato le conferenze presidenziali in programma per il 28 marzo presso l’UNESCO a Parigi, e per il 9 maggio presso la FAO a Roma, Italia. Le persone che si erano registrate per gli eventi riceveranno un’email con ulteriori informazioni e dettagli sui rimborsi.

Riunioni di club e distretto

Il Rotary International raccomanda a soci e partecipanti di seguire le linee guida stabilite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e le autorità sanitarie nazionali, regionali e locali per proteggere la vostra salute e sicurezza. Se le autorità lo raccomandano, rimandate o cancellate le riunioni di persona, o potreste condurre le riunioni online o per telefono.
Esaminate attentamente le vostre circostanze personali, inclusi possibili problemi di salute, mentre considerate di fare viaggi e partecipare ad eventi.

Scambio giovani del Rotary

Contattate il vostro distretto partner in aree dove il COVID-19 è stato rilevato per confermare specifiche precauzioni che dovrebbero seguire gli studenti nella loro area. Tutti i distretti, e tutti gli studenti e i loro genitori, dovrebbero seguire le linee guide emesse dalle loro ambasciate o dagli uffici consolari, dalle agenzie internazionali di salute pubblica, come l’Organizzazione Mondiale della Sanità, e le autorità sanitarie locali per le informazioni più recenti e rilevanti.
Se il vostro distretto è un distretto ospitante, considerate se i viaggi o le attività locali degli studenti potrebbero esporli a maggiori rischi o difficoltà per il rientro a casa. Potreste anche cancellare o posticipare i viaggi non essenziali.
Se i genitori o tutori legali di uno studente sono preoccupati per la sua sicurezza o salute in qualsiasi località assegnata, anche nelle zone colpite da un’epidemia, lavorate con i vostri distretti partner per prendere in considerazione un collocamento alternativo, se possibile. I genitori possono anche scegliere di rimuovere il proprio figlio dal programma.

Borse della pace e altri programmi del Rotary

I partecipanti alle Borse della pace del Rotary, agli Scambi di amicizia rotariana e ai Gruppi d’azione Rotary e i loro gruppi affiliati dovranno seguire le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e delle autorità sanitarie nazionali della regione ospitante, o dei responsabili locali, mentre considerano se posticipare eventi, riunioni o attività.
Per borsisti della pace: i Paesi elencati come Livello 3 dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie sono stati aggiunti all’elenco del divieto di viaggio del Rotary, e tutti i viaggi non essenziali verso, da, o attraverso quei Paesi sono limitati per il personale e i borsisti del Rotary. Usate discrezione se si prevede di viaggiare verso o attraverso i Paesi di Livello 2. Ai borsisti che attualmente si trovano in un Paese che sta avendo la diffusione di COVID-19 si consiglia di seguire le raccomandazioni della vostra Università ospitante e delle autorità sanitarie nazionali del Paese.
Per i borsisti del primo anno che si preparano per l’esperienza sul campo, vi consigliamo di considerare le opzioni nel vostro Paese di studio e di avere un piano alternativo nel caso in cui il viaggio sia ulteriormente limitato. Al di là dei problemi di salute e sicurezza, non vogliamo che i borsisti siano soggetti a quarantena o abbiano difficoltà a tornare nel Paese in cui studiano a causa dell’esperienza sul campo. Potete contattare il vostro specialista del personale con domande specifiche su come la politica del Rotary può influire sulla pianificazione della vostra esperienza sul campo.
Per i premi Interact e Rotary Youth Leadership Awards (RYLA): considerate se gli eventi pianificati, i viaggi o le attività locali potrebbero esporre i giovani a un rischio maggiore, e prendete in considerazione l’opportunità di cancellare o rimandare i viaggi non essenziali o i grandi raduni.
Seguire le indicazioni delle scuole per eventuali chiusure o orari di inizio ritardati che possono influenzare i partecipanti ai programmi scolastici. Discutete su come possono rimanere impegnati e sicuri fino alla ripresa della scuola. Parlate con i genitori o i tutori della salute e della sicurezza dei loro figli e di ciò che i Rotary club e i distretti stanno facendo per ridurre al minimo l’esposizione e l’impatto per i partecipanti alle attività e agli eventi del Rotary.

Viaggi finanziati dal Rotary

Il Rotary International raccomanda che i beneficiari di sovvenzioni finanziate dal Rotary, i partecipanti allo Scambio giovani del Rotary, i borsisti della pace del Rotary o altri viaggiatori finanziati dal Rotary seguano le linee guida stabilite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalle autorità sanitarie nazionali, regionali o locali per proteggere la vostra salute e sicurezza.
Esaminate e condividete l’elenco dei divieti di viaggio del Rotary con club e distretti per confermare se i viaggi finanziati dalle sovvenzioni sono consentiti. Rivolgete ulteriori domande sui viaggi finanziati dal Rotary ai responsabili del programma.