Cultura del Primo Soccorso

Sensibilizzare la cittadinanza sull’apprendimento delle tecniche di primo soccorso e le manovre di disostruzione nel trauma: è questo l’obiettivo del progetto “Cultura del Primo Soccorso”, promosso dal Gruppo Brianza 2 del Distretto Rotary 2042 in collaborazione con Salvagente Italia.

A partire da novembre hanno preso il via gli incontri incontri formativi nelle scuole del territorio di riferimento dei vari club rotariani del Gruppo Brianza 2: si terrà infatti un incontro gratuito per le relative famiglie e il personale degli istituti con l’obiettivo di diffondere negli stessi la cultura del primo soccorso.

Portare questa conoscenza all’interno delle scuole significa incrementare sensibilmente la cultura della sicurezza e l’efficacia degli interventi in emergenza.

Commenta così l’iniziativa l’Avv. Davide Gallasso, Assistente del Governatore Giuseppe Navarini per il Gruppo Brianza 2: «Essere presenti sul territorio con questo tipo di iniziative utili alla comunità rientra pienamente negli obiettivi del Rotary: dobbiamo essere connessi con il mondo e al tempo stesso con le nostre comunità locali, intercettando i bisogni delle persone e mettendo a disposizione le nostre competenze per offrire soluzioni a tali bisogni. Tutela della salute e prevenzione e cura delle malattie, unitamente a una particolare attenzione per le nuove generazioni, sono fra gli obbiettivi prioritari del Rotary: il progetto Cultura del Primo Soccorso ne costituisce una validissima applicazione pratica».

«L’obiettivo è quello di confermare il ruolo del Rotary sul territorio attraverso una iniziativa che mira alla “trasmissione” della cultura del primo soccorso che attraverso le strutture scolastiche arrivi alla cittadinanza» conclude Ramona Brivio, referente del progetto per il Gruppo Brianza 2 e Presidente della Commissione Relazione Pubbliche e Comunicazione del Distretto Rotary 2042.

I club promotori all’iniziativa sono il Rotary Club Colli Briantei, Rotary Club Meda e delle Brughiere, Rotary Club Merate Brianza, Rotary Club SeDeCa e Rotary Club Varedo e del Seveso.