Dai un futuro alla storia

RC Milano Cinque Giornate

Restauro Conservativo del Campanile di Abbazia Mirasole

La nostra vita è fatta di incontri e di intrecci.
Il nostro Club Milano Cinque Giornate è di recentissima costituzione, nato nell’anno 2020, a febbraio. È formato, per lo più, da persone che provenivano da precedenti esperienze rotariane. Una buona parte di noi aveva già conosciuto l’Abbazia di Mirasole, poiché avevamo lavorato per l’Abbazia da diverse angolature. Questo luogo, così ricco di significato e di storia, ci ha conquistato.
La storia innanzitutto, legata al movimento spirituale, inizialmente solo laico, degli Umiliati: sorto intorno all’anno 1170, e ispirato ai principi del Vangelo, metteva in pratica i concetti di comunità, di solidarietà e di egualitarismo (“ora et labora” benedettino). Gli Umiliati vivevano pregando e lavorando, principalmente nella manifattura della lana e non praticavano l’elemosina come mezzo di sostentamento. Nel 1201 Papa Innocenzo III concesse agli Umiliati il riconoscimento della regola, successivamente al quale fu iniziata la costruzione dell’Abbazia di Mirasole, che ebbe la sua massima fioritura nel XIII e XIV secolo. Oltre un secolo dopo, gli Umiliati entrarono in rotta di collisione con Carlo Borromeo, che fu anche bersaglio di un attentato da parte di un Umiliato e di un suo complice. Il futuro San Carlo si salvò, si gridò al miracolo e l’ordine fu soppresso da Papa Pio V.
Alla fine del ‘700 l’Abbazia fu donata da Napoleone alla Cà Granda, come ringraziamento ai medici dell’Ospedale per aver curato i soldati francesi durante le campagne napoleoniche.
A partire dal 2016 l’Abbazia ha ripreso il suo ruolo di aggregatore di Comunità, grazie a Progetto Arca e a Impresa Sociale Mirasole. Sostegno alla povertà, reinserimento lavorativo nei confronti di soggetti fragili, valorizzazione del patrimonio architettonico, storico e culturale. Su questo tema si inserisce il Club Rotary Milano Cinque Giornate, come sostegno ai lavori di ristrutturazione del Campanile.
Parliamo del campanile, fortemente rappresentativo della vita di Comunità. Il tetto non permette un adeguato riparo dalle intemperie, quando piove entra l’acqua. Inoltre i pilastrini di Marmo di Montorfano che compongono le bifore, sono rastremati alla sommità, verso il capitello. Lo schianto di una di queste colonnine costituirebbe un vero disastro, che metterebbe in pericolo l’integrità dell’intero campanile e della chiesa adiacente.
Grazie al bando di Fondazione Cariplo “Crowd4Culture” e al fondamentale supporto di Fondazione di Comunità di Milano, noi del Rotary Club Milano Cinque Giornate desideriamo, come sponsor di progetto, contribuire alla raccolta dei finanziamenti attraverso la piattaforma Crowdfunding di Intesa SanPaolo: così che il campanile possa ergersi a presidio della Comunità per i prossimi 800 anni.
Invito tutti i club del distretto a partecipare alla raccolta fondi per conservare il patrimonio artistico e culturale e permettere all’Abbazia di Mirasole di continuare il suo importante ruolo sociale sul nostro territorio.

Giuseppe Biraghi
Presidente Rotary Club Milano Cinque Giornate