RC Sacile Centenario
“Dal cuore umano al cuore meccanico”, questo è il tema del convegno che si svolgerà a Sacile il 9 aprile alle ore 18:30 e Palazzo Ragazzoni, Sala degli affreschi, in occasione della manifestazione “Sacile – la settimana della Cultura”. L’evento è organizzato dal Rotary Club Sacile Centenario con la collaborazione dei club Rotary della provincia di Pordenone.
Il Prof. Gino Gerosa dal 2003 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia e del Centro di Cardiochirurgia “Vincenzo Gallucci” dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova. Nel marzo 2002 ha eseguito la prima applicazione clinica di trapianto di cellule staminali autologhe (prelevate cioè dallo stesso paziente e iniettate nel cuore in toracotomia) come terapia per l’insufficienza cardiaca. Nel 2007 esegue il primo impianto in Italia di un cuore artificiale totalmente impiantabile (TAH, Total Artificial Heart). Il 12 settembre 2011 realizza la rimozione del cuore artificiale “Cardiowest” (dopo 1300 giorni dall’impianto) per sostituirlo con un cuore vero proveniente da un donatore. Nel 2015 ha realizzato per la prima volta al mondo un intervento microinvasivo di bioprotesi valvolare aortica e riparazione della valvola mitralica a cuore battente. L’intervento, eseguito entrando dalla punta del cuore, ha consentito il completo recupero del paziente e la risoluzione totale dei suoi problemi cardiovascolari.
Sotto la sua guida, il Centro di Cardiochirurgia di Padova è diventato il primo centro in Italia per numero di trapianti cardiaci e impianti di sistemi di assistenza ventricolare dal 2015. Il Prof. Gino Gerosa è un ex-allievo della Scuola Militare Nunziatella di Napoli, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Cardiochirurgia presso l’Università di Verona, ha lavorato a Londra per due anni sotto la guida del professor Donald Ross (il sudafricano di origini scozzesi che si disputava con il compagno di studi Christian Barnard il titolo di miglior cardiochirurgo al mondo). Nel novembre 2018 è stato eletto presidente della Società Italiana di Cardiochirurgia (SICCH). Gerosa, nell’assumere la nuova e prestigiosa carica, ha dichiarato: «L’impegno della SICCH nella lotta contro le malattie cardiovascolari sarà totale, grazie anche all’azione a favore della ricerca portata avanti dalla sua Fondazione».
In allegato, la locandina e l’invito dell’evento.